SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
APPROFONDIMENTI

Carsharing decisivo nello sviluppo della mobilità elettrica

19 Aprile 2018
 

"Il carsharing elettrico può dare una nuova spinta a favore della diffusione dei veicoli elettrici". Lo sostiene car2go, leader mondiale nel settore del carsharing a flusso libero, che pubblica un Libro Bianco per illustrare le cinque principali ragioni per cui il carsharing elettrico riveste un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità elettrica. "Il carsharing completamente elettrico rappresenta un ambiente di collaudo ottimale per le auto elettriche. La tecnologia è sottoposta alla massima sollecitazione e dimostra la sua idoneità per l'uso quotidiano in condizioni reali", ha dichiarato Olivier Reppert, CEO di car2go, al Future Mobility Summit di Berlino.


Dati preziosi per l'intera rete di attori coinvolti
Le conoscenze acquisite quotidianamente sono utili non solo per i costruttori di veicoli, ma anche per il "sistema globale di mobilità elettrica", che comprende fornitori di energia elettrica, operatori di rete, produttori di batterie, istituti di ricerca, città e, naturalmente, gli utenti. "Siamo convinti che il futuro del carsharing sia elettrico, per questo ne promuoviamo lo sviluppo sistematico. Le flotte di carsharing completamente elettriche rafforzano ulteriormente gli effetti già positivi del carsharing, ad esempio per quanto riguarda la qualità dell'aria nelle aree metropolitane. Inoltre, aiutiamo le città a risolvere l'annosa questione inerente lo sviluppo di un'appropriata infrastruttura di ricarica. Di conseguenza, diamo un contributo significativo all'ulteriore promozione della mobilità elettrica nel suo complesso", spiega Reppert. 
car2go gestisce attualmente flotte di carsharing completamente elettriche in tre location (Stoccarda, Amsterdam e Madrid) per un totale di 1.400 veicoli utilizzati da 365.000 clienti. Entro la fine del 2019 ad Amburgo saranno introdotte altre 400 auto elettriche. 

Il Libro Bianco può essere scaricato qui e in allegato.

Leggi anche...
ISPIRAZIONI

Qualsiasi superficie potrà essere vegetalizzata: obiettivo 100 ettari verde entro il 2020.

OSSERVATORIO

Il 69% dei milanesi, con +8% rispetto ai dati del 2017, è coinvolto attivamente sul tema.

VERDE

Aggiunte 332 nuove iscrizioni. Lombardia in prima linea per la tutela di questo patrimonio.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155