SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
8 MARZO

Le donne e la PA: presenza in crescita, sempre più trasversale

8 Marzo 2018
 

Nella Pubblica Amministrazione italiana ci sono sempre più donne. E, buona notizia, non sono più confinate ai settori tradizionali come scuola e sanità. Dal conto annuale della Ragioneria generale, aggiornato al 2016, le donne sono in maggioranza anche alla presidenza del Consiglio dei ministri, nelle authority e nelle posizioni dirigenziali della carriera prefettizia e penitenziaria. E per quanto non abbiano ancora raggiunto il 50% +1, lo sfiorano e continuano a crescere nella magistratura. E sono stabilmente alla pari nelle agenzie fiscali, come le Entrate. La componente femminile è rappresentata da quasi 1,8 milioni di persone su 3,2 milioni di dipendenti complessivi (il 56,6%). Possiamo quindi parlare, con ottimismo, di un avanzare di qualità e non solo di quantità.

 

Una presenza omogenea, tra Nord e Sud
Le donne sono azioniste di maggioranza oltre che nella scuola, otto contro due, e nella sanità, quasi sette contro tre, anche nella gestione delle carceri (69%) e nelle prefetture, è in mano femminili al 58%. Questo a riprova di come siano 'rosa' anche ruoli di livello. Amministrazioni particolarmente prestigiose come le autorità indipendenti vedono il 54% delle posizioni occupate da donne. E ancora, sono sopra il 50% nei ministeri, incluso palazzo Chigi, e negli enti pubblici come Inps e Inail. Non sembrano poi esserci divari tra Nord e Sud a riguardo, dato che nel territorio, nelle Regioni e nei comuni, le donne sono il 52%.

 

In Forze Armate e Vigili del Fuoco ancora una presenza debole
Non è uno scenario solo fatto di luci, quello attuale. Le donne restano un'esigua minoranza nelle forze armate e nei vigili del fuoco (5%) così come nei corpi di polizia (8%). Fanno fatica anche nella carriera diplomatica, anche se in un anno sono passate dal 21% al 22%. Numeri vicini al testa a testa nelle accademie musicali e d'arte (41%) negli enti di ricerca (45%) e nelle università (48%). (VV)
   

Leggi anche...
Mobilità sostenibile

Questo il nome del progetto di pista ciclabile che collegherà Monza e Brugherio.

Istat

Disponibile sul sito dell’Istat un’ampia serie di statistiche che offrono un quadro complessivo del nostro Paese

Urbanistica

Piani, progetti, programmi, politiche urbane si confrontano alla VII Rassegna urbanistica nazionale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155