SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
EVENTI

A Tempo di Libri innovazione digitale per biblioteche e comuni

6 Marzo 2018
 

Tempo di Libri torna a Milano: cambia la location (Fieramilanocity, nel cuore della città, con i 35 mila metri quadrati dei padiglioni 3 e 4), cambiano le date (da giovedì 8 a lunedì 12 marzo),si allungano gli orari, estesi in modo da coprire anche la fascia serale. Invariata la formula: presenti le maggiori case editrici, percorsi tematici e oltre 650 incontri con gli autori più amati, italiani e internazionali. Organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura, la Fiera Internazionale dell’Editoria aprirà le porte guidando i suoi visitatori attraverso cinque sentieri tematici, uno per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).

 

Di particolare interesse per gli amministratori locali e per gli operatori della PA è il programma professionale, che quest'anno dedica diversi incontri all'analisi di come le biblioteche possono (e devono) trasformarsi per affrontare le sfide del digitale e all'approfondimento di quali criticità si presentano a chi intenda modulare gli spazi di scambio culturale nei Comuni in senso moderno, accogliente, competitivo. Segnaliamo di seguito alcuni dei momenti di dibattito più interessanti, rimandando al sito ufficiale della manifestazione per approfondimenti e modalità di accesso.

Ricordiamo anche che AnciLab Editore ha pubblicato - disponibile in formato pdf scaricabile gratuitamente qui - l'ebook La Biblioteca dei Piccoli, a cura di Gigi Paladin, diventato presto testo di riferimento per l'innovazione degli spazi dedicati alla lettura per i più piccoli.

 

Giovedì 8 marzo
Ore 15.30 – Spazio Aie
I modelli di prestito degli e-book in biblioteca: workshop con MLOL ed Edigita
A cura di MLOL ed Edigita
Un workshop operativo per capire i modelli di prestito di eBook disponibili su MLOL per gli editori che distribuiscono i loro e-book attraverso Edigita. One copy/Two users, Pay Per View, Prestito Interbibliotecario Digitale e PDA (Patron Drive Acquisition). Partecipano Francesca Noia (Edigita), Nicola Cavalli (MLOL). Modera Giulio Blasi (MLOL)
 

Ore 17.30 – Spazio Aie
La biblioteca che piace ai ragazzi
A cura di Editrice Bibliografica
Come avvicinare il pubblico adolescente al mondo delle biblioteche? Sono tante le esperienze virtuose intraprese dai bibliotecari in tutta Italia: Micaela Mander le racconterà, in dialogo con Giuseppe Bartorilla, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano. Partecipano Micaela Mander, Giuseppe Bartorilla

 

Venerdì 9 marzo
Ore 10.30 –  Sala Suite 1
Il pubblico delle biblioteche
In collaborazione con Istat
L’ultima indagine quinquennale di Istat sulla lettura fotografa anche qual è il pubblico che frequenta le biblioteche: quali sono le differenze territoriali e regionali, per genere, fascia di età, quali i motivi della frequentazione e le attività che si svolgono principalmente. Partecipano Miria Savioli (Istat), Antonella Agnoli(Consulente bibliotecaria). Modera Giovanni Peresson(Aie)


sabato 10 marzo

Ore 10.30 – Spazio Aie
Una biblioteca a Scampia: libri al centro della periferia
Quando la riqualificazione e la promozione culturale di un quartiere parte dai libri: un progetto collettivo che scommette sulla biblioteca come luogo di incontro e di scambio. Un confronto tra l’esperienza di Scampia e quella del quartiere milanese Lorenteggio. Partecipa Alessandro Bertoni (Consulente bibliotecario), Linda Brunetta (Anart) e Federica Tassara (AIB Lombardia, Comune di Milano)

 

lunedi 12 marzo

Ore 12.30 – Sala Suite 1
Biblioteche ed e-book. Un punto di osservazione dei nuovi comportamenti del lettore
In collaborazione con MLOL
Quali sono i comportamenti dei lettori rispetto alla lettura e al prestito digitale? L’incontro confronta i dati dell’Osservatorio sulle nuove forme di consumo editoriale e culturale di Aie con le statistiche sul prestito bibliotecario digitale di e-book realizzato attraverso la rete MLOL. Partecipano Cristina Mussinelli (Aie), Giulio Blasi (MLOL). Modera Nicola Cavalli (Ledizioni)

 

Valeria Volponi

Leggi anche...
Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

CONCORSO

Anche Milano partecipa: tra i soggetti fotografabili anche alberi secolari e targhe commemorative

EVENTI

In calendario appuntamenti culturali e gastronomici per indagare il rapporto tra arte, mente e cibo.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155