SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Nuovi moduli unificati e standardizzati

5 Marzo 2018
 

Approvati dalla Conferenza Stato-Regioni ulteriori moduli commerciali relativi al commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare); al facchinaggio; alle agenzie di affari di competenza del Comune; alle imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
 

Le Regioni hanno l’obbligo di adeguare i contenuti informativi di tali moduli commerciali in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018 e i Comuni di adeguare la modulistica in uso e pubblicarla entro e non oltre il 30 aprile 2018.
 

La Conferenza Stato-Regioni ha adottato anche l’allegato tecnico e gli schemi dati XML che consentono lo scambio dei dati e l’interoperabilità tra le Pubbliche Amministrazioni relativi ai moduli approvati nelle Conferenze Unificate del 4 maggio e 6 luglio 2017 e concernenti le attività in materia edilizia (CILA, SCIA, CIL, CFL, SCIA agibilità, Scia alternativa al PdC, PdC) e le attività commerciali ed assimilate ( panifici; tinto-lavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori). Le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati XML alle specificità dei moduli approvati in CU del 4 maggio e del 6 luglio 2017 adottati a livello regionale.

 

Accordo su nuova modulistica commerciale e schemi dati XML
 

Accordo sugli schemi dati XML relativi ai moduli edilizi e commerciali approvati in CU il 4 maggio e il 6 luglio 2017

Leggi anche...
PA DIGITALE

La Lombardia è la più virtuosa con 39 banche dati aperte su 48. Fanalino di coda la Calabria con 5.

COMUNICAZIONE DIGITALE

Cultura, servizi e lavoro dell'amministrazione protagonisti di tweet e post.

Bandi online

Fino al 18 giugno è possibile testare il nuovo sito che sostituisce Siage

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155