SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Legalità

La rete dei capoluoghi per imbrigliare il riciclaggio

22 Marzo 2018
 

Secondo appuntamento il 21 marzo del Tavolo Antiriciclaggio che rientra nel più ampio progetto Legalità in Comune, realizzato con i contributi di Anci Lombardia e Fondazione Cariplo. Tavolo e progetto sono una fra le iniziative di ReteComuni, la community di Enti locali coordinata da Anci Lombardia.

L’appuntamento si è tenuto nello storico Palazzo della Loggia di Brescia e vi hanno partecipato numerosi dirigenti e funzionari dei sei comuni capoluogo che stanno animando il Tavolo Antiriciclaggio: Cremona, Bergamo, Brescia, Mantova, Milano e Monza. Ad Accogliere i Partecipanti, cui ha rivolto un saluto il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, Carmelina Barilla, segretario generale di Brescia, Stefano Toselli e Andrea Ferrarini, rispettivamente coordinatori di ReteComuni e di Legalità in Comune.

 

La mattinata è stata contraddistinta dagli interventi di Claudio Clemente direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) di Banca d’Italia e dei suoi collaboratori Luca Criscuolo e Daniela Muratti, che hanno presentato l’attività dell’UIF, il quadro normativo e le azioni svolte nell’ambito della lotta la riciclaggio, con riferimento alla possibile e auspicabile collaborazione con i Comuni lombardi del progetto.

 

Il pomeriggio è stato invece dedicato all’esperienza sul campo, prima in Italia, del Comune di Milano. Presenti Monica Mori, Dirigente Settore Finanze ed Oneri Tributari, Vittorio Ricciardelli, collaboratore del Comune di Milano e anima del progetto milanese, cui si è aggiunto l’interessante intervento di Mario Turla, esperto ReteComuni. Questi interventi hanno suscitato l’attiva partecipazione del pubblico presente che ha puntualizzato alcuni elementi operativi e rivolto domande ai relatori.

 

L’incontro bresciano si è svolto in un clima di concreta collaborazione, come testimoniano i video allegati, che fa ben sperare nello sviluppo di linee di lavoro e scambio di esperienze tra le amministrazioni, elementi che contraddistinguono l’attività di ReteComuni.

I lavori proseguiranno con l'istituzione di Tavoli di lavoro su appalti, concessioni e autorizzazioni, cui parteciperà il personale dei Comuni coinvolti e che saranno supportati da esperti di ReteComuni e di UIF.

(SM)

Leggi anche...
Comuni

Falliti i tentativi che hanno riguardato 6 Comuni

SICUREZZA

Filmati degli interventi e strumenti per prevenire le stragi del sabato sera: più sicurezza del territorio.

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155