SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Buone pratiche

Lotta scientifica agli escrementi dei cani

19 Marzo 2018
 

Si dice che a pestarla porti fortuna. Per molti non è proprio così e gli improperi contro “quel maledetto cane”, ma soprattutto il padrone, si sprecano. Avete capito di cosa parliamo e a Malnate, provincia di Varese, è partita la battaglia contro le deiezioni canine. A farne le spese saranno i padroni incivili e maleducati. Ed è una battaglia scientifica, che si fonda sul DNA dei cani. Attraverso l’analisi degli escrementi dei cani sarà possibile risalire al padrone che non ha raccolto i “bisognini” del proprio animale e che dovrà pagare la relativa sanzione.
 

Tutto ciò è possibile grazie al database del DNA di 1700 cani presenti a Malnate che la polizia locale ha realizzato. Con l’aiuto della guardie eco-zoofile saranno raccolti tre campioni degli escrementi mediante tamponi simili a quelli utilizzati per il prelievo di campioni di saliva. Analizzati in laboratorio e confrontati i risultati con i cani presenti nel database, sarà possibile risalire al padrone. Il procedimento di prelievo analisi e sanzione sarà certificato in ogni passaggio per garantire il reale e corretto risultato del test. La multa è di 70 euro.

(SM)

Leggi anche...
MOBILITA'

Un tratto di 6km della Brebemi ospiterà la prima sperimentazione, della durata di sei mesi.

Ambiente

Una settimana a novembre per conoscere e far conoscere le azioni per la riduzione dei rifiuti

Eventi

A Bari va di scena il Festival Urbact sulle soluzioni per lo sviluppo urbano sostenibile

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155