SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Clima e ambiente

Città verdi grazie alle rinnovabili

28 Febbraio 2018
 

Tra le 40 città che nel mondo si alimentano soltanto con le energie rinnovabili rientrano Bolzano e Oristano (nella foto). I due capoluoghi italiani compaiono nell'ultimo rapporto dell'associazione no-profit Cdp (Carbon Disclosure Project), in cui si evidenzia una crescita delle località alimentate prevalentemente con fonti pulite.

Cdp raccoglie informazioni da circa 570 città nel mondo. Tra queste, più di 100 traggono almeno il 70% dell'elettricità consumata da solare, eolico, idroelettrico e altre fonti verdi, a fronte delle 42 registrate nel 2015. Si va da Auckland a Nairobi, da Oslo a Vancouver passando per Seattle.

Le due città italiane hanno invece già raggiunto il 100% di rinnovabili. Bolzano ricava tutta l'elettricità consumata da fonti idroelettriche e ha in atto un programma di generale riduzione delle proprie emissioni del 23% entro il 2020. Oristano invece trae la propria energia da un mix di idroelettrico e solare.

"Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di CO2 legate all'energia. Il loro potenziale per la costruzione di un'economia sostenibile è dunque immenso", osserva Kyra Appleby, responsabile del settore Città di Cdp. "I nostri dati mostrano che c'è molto impegno e grandi ambizioni, e ciò è certamente incoraggiante". 

 

Lo strumento della Banca Mondiale

Sul tema della sostenibilità climatica e ambientale nei centri urbani è da tempo intervenuta anche la Banca Mondiale. Nel 2050, avverte la Banca, il 66% dei 10 miliardi di persone nel mondo vivrà nelle città. Le pressioni sulle città e le loro infrastrutture causano più sprechi, inquinamento, consumo di energia e emissioni di gas serra. Come contrastare questi problemi? La Banca ha elaborato uno strumento gratuito, Curb (Climate Action for Urban Sustainability, disponibile per tutte le città che intendono affrontare le questioni ambientali urbane. (SM)

 

 

Leggi anche...
EMERGENZA SMOG

Investimenti concreti sul contenimento delle emissioni permetterebbero di dimezzare le vittime.

BUONE PRATICHE

Il progetto Polis Eye di ENEA pronto a estendersi dall'Emilia Romagna al resto del Paese.

Il tema scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”. Per l’occasione Legambiente pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per fare le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado angoli brutti e abbandonati. Lancerà inoltre la campagna “Abbraccia anche tu un albero”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155