SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - AMBIENTE, ENERGIA
OPPORTUNITA'

Fondazione Cariplo, primi tre bandi al via

20 Febbraio 2018
 

Sono disponibili online i primi bandi 2018 della Fondazione Cariplo, con riferimento a tre ambiti specifici: ambiente, ricerca scientifica e servizi alla persona. Per il 2018 è prevista una nuova modalità di pubblicazione dei bandi, che saranno messi online progressivamente - e non più tutti insieme - sul sito web della Fondazione. Vediamoli in dettaglio, con particolare riferimento alle opportunità più interessanti per i Comuni.


AMBIENTE

Tre le opportunità di finanziamento disponibili:
    •    Capitale naturale, aperto fino al 23 marzo 2018 (prima fase), che promuove la conservazione delle aree della rete Natura 2000 e delle aree naturalistiche, con un budget di 3 milioni di euro. Il bando è rivolto ad enti gestori delle aree naturalistiche, Comuni, Province, Comunità montane, Organizzazioni private non profit, Consorzi di bonifica e irrigazione;

    •    Coltivare Valore, è un bando congiunto con l'area Servizi alla persona, che promuove l'agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale per l'inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio. Possono partecipare organizzazioni private senza scopo di lucro presentando domanda entro il 5 aprile 2018 (prima fase). Le risorse disponibili ammontano a 2,2 milioni di euro;

    •    Progetto Territori Virtuosi, prevede una call for interest aperta fino al 9 aprile 2018 rivolta alle amministrazioni comunali - selezionate tramite il bando “Comuni efficienti e rinnovabili” - che necessitano di assistenza tecnica per la riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione.

SERVIZI ALLA PERSONA

Con riferimento al settore Servizi alla persona, oltre al bando congiunto con l'area Ambiente - Coltivare Valore - sono stati pubblicati finora altri due bandi:
    •    Sport, un'occasione per crescere, è un bando emanato insieme alla Regione Lombardia che finanzia progetti destinati a promuovere la pratica sportiva tra i più giovani con l'obiettivo di veicolare contenuti educativi. Possono partecipare gli enti non profit, in partenariato con soggetti pubblici o organizzazioni che promuovono la pratica sportiva, entro il 30 marzo 2018. Le risorse a disposizione ammontano a 1,6 milioni di euro;
    •    Housing sociale per persone fragili, è un bando senza scadenza che supporta con contributi a fondo perduto l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti non-profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili. (VV)

Leggi anche...
Welfare

Pubblicato il documento che illustra come sarà distribuito il contributo ai Comuni

Il Ministero dell’Ambiente promuove il concorso Bicity 2013, che premia i Comuni che hanno realizzato, dal 2011 al 2012, la maggiore estensione di percorsi ciclabili. C’è tempo fino al 31 luglio per iscriversi.

energia e ambiente

L'impegno di Anci Lombardia e AnciLab per i Comuni

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155