SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BENI CULTURALI

Villa Reale e Parco di Monza beni Unesco: stanziati 55 mln

13 Febbraio 2018
 

La Villa Reale e il Parco di Monza, i due elementi architettonici e paesaggistici più iconici della Brianza, saranno ulteriormente valorizzati grazie a uno stanziamento regionale di 55 milioni. Tanto da poter tentare la candidatura per l'inserimento tra i siti patrimoni dell'Unesco. Questo è l'obiettivo del patto firmato da una "cordata" composta da Regione Lombardia, Comune di Milano e di Monza, Parco Valle Lambro per la valorizzazione del complesso monumentale, così da riportare il capoluogo brianzolo fra le città di riferimento, non solo in Italia.


L'intesa che prevede nell’immediato l’utilizzo di 23 milioni di euro, già stanziati, ha già una timeline operativa fissata sino al 2022, che prevede anche opere più ampie di conservazione del patrimonio verde e boschivo. Si comincerà dalla valorizzazione della parte nord della Villa, per procedere al recupero di Villa Mirabello, alla salvaguardia dell’autodromo, alla realizzazione del Museo della Formula 1.
Per la seconda fase, dove si potrà contare su 33 milioni di euro, l'intenzione è effettuare interventi sul complesso della Villa del Piermarini, in particolare attraverso un masterplan che faccia di questa reggia e del suo parco luoghi magici, attrattori di bellezza. (VV)

Leggi anche...
Rigenerazione urbana

Sugli scudi, fra i risultati, il federalismo demaniale e la piattaforma Enter per gli immobili degli Enti territoriali

Rigenerazione urbana

Una piattaforma digitale sarà presto operativa in Puglia per finanziare progetti di rigenerazione urbana

Rigenerazione urbana

L’intervento che verrà realizzato a Crema entro il 2108 migliorerà la zona interessata

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155