Si tiene dal 5 all’11 febbraio la Seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Possono partecipare alla Settimana Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni. Tutti questi soggetti possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma, inserendo la proprio iniziativa sul sito dedicato e compilando l’apposito modulo.
Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government e si sviluppa attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative. Il tutto volto a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).
Il Programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile sul sito e aggiornato costantemente.
Sui social si possono usare e seguire l’hashtag #SAA2018 e @opengovitaly l’account ufficiale del Team OGP Italy.
(SM)