SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
PREVENZIONE

Torna #ionnonrischio: volontari e istituzioni prevengono emergenze

15 Ottobre 2018
 

Si chiama #iononrischio l'iniziativa, giunta all'ottava edizione, con cui volontariato di Protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica si impegnano per informare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. L'idea è che diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto è il modo più efficace per ridurre la possibilità che gli eventi naturali si si trasformino in stragi per gli abitanti del territorio. "Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti", spiegano gli organizzatori. 


Coinvolti oltre 3.400 volontari
Il momento dell’incontro tra i volontari formati e la cittadinanza risulta, in questo senso, cruciale. L’edizione 2018 di “Io non rischio” coinvolge a livello nazionale oltre 3.400 volontari e volontarie appartenenti a 532 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le Regioni. "Io non rischio" è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare i materiali informativi e apprendere, per esempio, cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione. (VV)

Leggi anche...
SMART CITY

Dal 7 al 25 settembre in città incontri e incontri e riflessioni a tu per tu con le più famose archistar del paesaggio.

Agricoltura

Un'analisi della Coldiretti indica una crescita dei terreni, delle coltivazioni e degli operatori

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155