NIDI GRATIS

Nidi Gratis 2017: pubblicato avviso per adesione famiglie

27 Settembre 2017
 

Regione Lombardia ha confermato per il 2017/2018 la misura Nidi Gratis. Dal 28 agosto 2017 è possibile profilarsi in www.siage.regione.lombardia.it e dal 18 settembre 2017 al 4 ottobre 2017 sempre in Siage sarà possibile presentare la domanda per la misura Nidi Gratis.
Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SiAge, leggendo attentamente il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in Siage - qui sotto allegato e nel link - e/o seguendo le indicazioni presenti sul sito www.siage.regione.lombardia.it. La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l'accesso al programma ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.


 

Come presentare la domanda

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SiAge (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema);  il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SiAge - fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l'accesso al sito  www.siage.regione.lombardia.it.
Prima di avviare la procedura verificare presso il proprio Comune di residenza che questo abbia correttamente aderito all'avviso, oppure consultare l'allegato al decreto nr.11178/2017 "Comuni ammessi alla misura". In caso il Comune non abbia aderito , non sarà possibile completare la domanda.

Per accedere a SiAge occorre:
1. registrare l'utenza
2. validare l'utenza

Tre modalità di accesso:
A. Accesso con utenza SPID - Non occorre il lettore di smartcard, la registrazione è semplice e non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza
B. Accesso con CNS/CRS - è necessario il lettore di smartcard e il pin della carta. Non occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza
C. Accesso con username e password - La registrazione è semplice ma occorre attivare la procedura di validazione dell'utenza. La procedura di validazione si può attivare in due modi:
- caricamento del documento di identità in formato digitale
- con cns/crs, non occorre ne lettore ne pin

Dopo aver inserito i dati richiesti SiAge genera automaticamente la domanda di adesione, compilata in tutti i suoi campi, che può essere controllata a video.

La procedura si conclude:
a) Se l'utente ha fatto accesso con CNS/CRS o SPID sarà sufficiente procedere all'invio elettronico (conferma dei dati)
b) Se l'utente ha fatto accesso con accesso con username e password potrà procedere in uno dei seguenti modi:
b1) dovrà scaricare la domanda in formato .pdf sottoscriverla mediante la  firma digitale o la firma elettronica qualificata, e ricaricarla a sistema (occorre lettore di smartcard e pin di firma)
oppure
b2) dovrà stampare la domanda, firmare la copia cartacea, creare un’immagine tramite ‘scansione’ e ricaricarla a sistema unitamente alla copia del documento d'identità. 

La profilazione sulla piattaforma SiAge permette solo l'accesso al programma, non determina titoli di priorità nell'accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.
Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 ore 12.00 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.
Una volta inserita correttamente la domanda verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all'esito della domanda.
Nel caso in cui gli asili nido o i micro-nidi presso i quali il bambino risulta iscritto e frequentante non risultassero ancora presenti nel sistema informativo al 4 ottobre 2017 è possibile presentare domanda a partire da lunedì 23 ottobre 2017 dalle ore 12.00 fino a venerdì 1° dicembre 2017 alle ore 12.00 (come indicato nel Decreto n. 11912 del 02/10/2017). Non è prevista la pubblicazione dei Nidi aderenti all'iniziativa.

Approfondimenti e informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile scaricare le FAQ pubblicate da Regione Lombardia, oppure inviare una mail all'indirizzo
nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155