SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Fusioni

Le storie dei piccoli Comuni italiani

22 Agosto 2017
 

La terza puntata del reportage di Avvenire "Piccola grande Italia" dedicato alle storie dei piccoli Comuni italiani vede protagonista il Comune di Tremezzina (in provincia di Como) nato dalla fusione dei Comuni di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo.

“Fondersi è un esercizio di generosità e realismo” spiega il sindaco Mauro Guerra sulle pagine del quotidiano, sottolineando i vantaggi e i risultati raggiunti in seguito alla fusione “come la depurazione delle acque del lago e la raccolta differenziata che ha raggiunto l’80 per cento dell’utenza, consentendo di ridurre la Tares”.

Non mancano le criticità: “Amministrare un piccolo comune diventa sempre più difficile e quindi l’accorpamento diventa un passaggio obbligato (…) Per questo, fin dal 2001, il mio paese è entrato nell’unione che ha preceduto la fusione”.

Qui l’articolo.

(SM)

Leggi anche...
Riforme

Obiettivo: chiudere prima delle elezioni dell'anno prossimo

BILANCI

PagoPa e Anagrafe Unica, in particolare, sono motivo di orgoglio per il lavoro fatto.

RICERCHE

Una ricerca SWG rivela che per 8 italiani su 10 i primi cittadini non hanno sufficiente libertà di movimento.

BBS

Tourist Live Assistant

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per i turisti che mancava! Permette di consultare testi, video e mappe, di parlare a video con un operatore remoto in multilingua, di scansionare documenti e biglietti, prenotare, pagare con POS e CC, firmare e stampare in A4.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155