SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni ambientali

I Comuni del sud Milano valorizzano il Naviglio Grande

21 Agosto 2017
 

La Regione Lombardia ha messo a disposizione del Consorzio ETVilloresi 60mila euro per valorizzare l’alzaia Naviglio Grande, la direttrice che, costeggiando il Naviglio, collega Milano ad Abbiategrasso.  Entro fine agosto saranno ultimate le manutenzioni che, in alcuni comuni Come Magenta, Abbiategrasso e Robecco, sono state avviate il mese scorso.
In generale, l’obiettivo principale del Consorzio è la messa in sicurezza della direttrice che costeggia il Naviglio, senza dimenticare la  valorizzazione dei canali dal punto di vista turistico e sportivo.  Nel sud Milano un buon numero di amministrazioni si è indirizzata su questo percorso e molti tratti di alzaia sono stati trasformati in aree a traffico limitato, impedendo il passaggio di auto e veicoli a motore. Inoltre, è stata riattivata la navigazione a motore e sul canale sono sempre più numerose le canoe, mentre grazie al monitoraggio delle acque anche i pescatori sono tornati a popolare le sponde.
Altro obiettivo è la sicurezza sia delle acque che dell’alzaia e a tal proposito il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i Comuni per porre in essere protocolli di sicurezza. Il primo è stato firmato con il Comune di Robecco. 

(SM)

Leggi anche...
Cultura

"La vita in comune" di Edoardo Winspeare presentato nella sezione Orizzonti

Eventi

Organizzato dal Comune il festival Lebici, dedicato a un veicolo sempre più usato

Eventi

Organizzato dal Comune il festival Lebici, dedicato a un veicolo sempre più usato

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155