SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni ambientali

I Comuni del sud Milano valorizzano il Naviglio Grande

21 Agosto 2017
 

La Regione Lombardia ha messo a disposizione del Consorzio ETVilloresi 60mila euro per valorizzare l’alzaia Naviglio Grande, la direttrice che, costeggiando il Naviglio, collega Milano ad Abbiategrasso.  Entro fine agosto saranno ultimate le manutenzioni che, in alcuni comuni Come Magenta, Abbiategrasso e Robecco, sono state avviate il mese scorso.
In generale, l’obiettivo principale del Consorzio è la messa in sicurezza della direttrice che costeggia il Naviglio, senza dimenticare la  valorizzazione dei canali dal punto di vista turistico e sportivo.  Nel sud Milano un buon numero di amministrazioni si è indirizzata su questo percorso e molti tratti di alzaia sono stati trasformati in aree a traffico limitato, impedendo il passaggio di auto e veicoli a motore. Inoltre, è stata riattivata la navigazione a motore e sul canale sono sempre più numerose le canoe, mentre grazie al monitoraggio delle acque anche i pescatori sono tornati a popolare le sponde.
Altro obiettivo è la sicurezza sia delle acque che dell’alzaia e a tal proposito il Consorzio ha avviato tavoli di confronto con i Comuni per porre in essere protocolli di sicurezza. Il primo è stato firmato con il Comune di Robecco. 

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Nell'edizione 2018, nuove sezioni anche per i bambini. In giuria Maurizio Bonora.

ISPIRAZIONI

Il testo di David Lefèvre è un manuale per andare alla ricerca dei piccoli, dimenticati piaceri.

Info promozionale
TMC Pubblicità

Il progetto prevede la realizzazione di un giardino di 22mila metri quadri che ricalca la pianta dell’antica costruzione

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155