SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Al via i Laboratori di AnciLab: Comuni per la costruzione di Smart Land

19 Luglio 2017
 

Tutti i territori oggi desiderano o sono già pronti ad adottare sistemi digitali intelligenti capaci di rendere più efficienti ed economici i servizi offerti alla cittadinanza.
Da tempo, e talvolta con poco successo, sentiamo parlare di “Smart City" o "Smart Land” per le nostre amministrazioni. Per questo AnciLab ha deciso di realizzare un progetto che, partendo da questa tematica, assumerà una veste nuova, operativa e concreta. 
È stato quindi dato il via a un Laboratorio che, come dice l’origine latina della parola, propone ai partecipanti non solo un confronto sul tema bensì un momento di concretezza lavorativa, impegnando la Pubblica Amministrazione e le aziende che operano su queste problematiche a dare un contributo utile all’innovazione degli enti locali.
Il tema “smart” avrà poi un indirizzo specifico legato alle piattaforme digitali necessarie per l’organizzazione e la gestione di tutti i dati raccolti dai diversi servizi digitali previsti e/o realizzati sul proprio territorio.
I lavori del Laboratorio prenderanno avvio dalla seconda metà di settembre e si concluderanno a novembre.
Sono in programma cinque incontri, e un convegno finale nel quale verranno presentati i risultati del Laboratorio. Il lavoro sarà seguito dai canali di comunicazione del sistema AnciLab, Strategie Amministrative, RisorseComuni e, per il loro tramite, sul sito di Anci Lombardia. 
La partecipazione al Laboratorio sarà possibile per un numero limitato di partecipanti, pertanto il Comune interessato a partecipare all'iniziativa è invitato a prenotarsi prima possibile mandando una email di richiesta all’indirizzo info@ancilab.it  a cui farà seguito una email di conferma di partecipazione al Laboratorio (se saranno ancora disponibili dei posti) e maggiori indicazioni sulla data e luogo di svolgimento dei lavori.

Leggi anche...
L'Esperto

Gli spunti più rilevanti del capitolo 12 del Piano triennale per l’informatica nella PA 2017-2019

L'Esperto

Il 31 maggio 2017 è stato pubblicato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione 2017–2019

La Cgia di Mestre ha esaminato i dati Istat: si può contare sulla via telematica solo nel 33,8% dei casi.

ADVANCED SYSTEMS

LINKmate
Sportello Telematico

Il gestionale che risponde alle esigenze dell'e-government: le funzioni erogate dall'ente pubblico a disposizione del cittadino in un click

PFU (Emea)

La digitalizzazione facile

Acquisizione veloce, rapida, senza inceppamenti, con applicativi a bordo semplici e intuitivi per archiviare altrettanto facilmente

BBS

Tourist Live Assistant

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per i turisti che mancava! Permette di consultare testi, video e mappe, di parlare a video con un operatore remoto in multilingua, di scansionare documenti e biglietti, prenotare, pagare con POS e CC, firmare e stampare in A4.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155