SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Al via i Laboratori di AnciLab: Comuni per la costruzione di Smart Land

19 Luglio 2017
 

Tutti i territori oggi desiderano o sono già pronti ad adottare sistemi digitali intelligenti capaci di rendere più efficienti ed economici i servizi offerti alla cittadinanza.
Da tempo, e talvolta con poco successo, sentiamo parlare di “Smart City" o "Smart Land” per le nostre amministrazioni. Per questo AnciLab ha deciso di realizzare un progetto che, partendo da questa tematica, assumerà una veste nuova, operativa e concreta. 
È stato quindi dato il via a un Laboratorio che, come dice l’origine latina della parola, propone ai partecipanti non solo un confronto sul tema bensì un momento di concretezza lavorativa, impegnando la Pubblica Amministrazione e le aziende che operano su queste problematiche a dare un contributo utile all’innovazione degli enti locali.
Il tema “smart” avrà poi un indirizzo specifico legato alle piattaforme digitali necessarie per l’organizzazione e la gestione di tutti i dati raccolti dai diversi servizi digitali previsti e/o realizzati sul proprio territorio.
I lavori del Laboratorio prenderanno avvio dalla seconda metà di settembre e si concluderanno a novembre.
Sono in programma cinque incontri, e un convegno finale nel quale verranno presentati i risultati del Laboratorio. Il lavoro sarà seguito dai canali di comunicazione del sistema AnciLab, Strategie Amministrative, RisorseComuni e, per il loro tramite, sul sito di Anci Lombardia. 
La partecipazione al Laboratorio sarà possibile per un numero limitato di partecipanti, pertanto il Comune interessato a partecipare all'iniziativa è invitato a prenotarsi prima possibile mandando una email di richiesta all’indirizzo info@ancilab.it  a cui farà seguito una email di conferma di partecipazione al Laboratorio (se saranno ancora disponibili dei posti) e maggiori indicazioni sulla data e luogo di svolgimento dei lavori.

Leggi anche...
L'esperto

La definizione dei tracciati standard è stata possibile anche grazie alla collaborazione degli Enti Locali

Anpr

A disposizione dei Comuni che subentreranno nel sistema 14 milioni dai fondi europei

Bandi

Un bando del Ministero dei beni culturali per riqualificare le periferie attraverso la IA

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155