SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Al via i Laboratori di AnciLab: Comuni per la costruzione di Smart Land

19 Luglio 2017
 

Tutti i territori oggi desiderano o sono già pronti ad adottare sistemi digitali intelligenti capaci di rendere più efficienti ed economici i servizi offerti alla cittadinanza.
Da tempo, e talvolta con poco successo, sentiamo parlare di “Smart City" o "Smart Land” per le nostre amministrazioni. Per questo AnciLab ha deciso di realizzare un progetto che, partendo da questa tematica, assumerà una veste nuova, operativa e concreta. 
È stato quindi dato il via a un Laboratorio che, come dice l’origine latina della parola, propone ai partecipanti non solo un confronto sul tema bensì un momento di concretezza lavorativa, impegnando la Pubblica Amministrazione e le aziende che operano su queste problematiche a dare un contributo utile all’innovazione degli enti locali.
Il tema “smart” avrà poi un indirizzo specifico legato alle piattaforme digitali necessarie per l’organizzazione e la gestione di tutti i dati raccolti dai diversi servizi digitali previsti e/o realizzati sul proprio territorio.
I lavori del Laboratorio prenderanno avvio dalla seconda metà di settembre e si concluderanno a novembre.
Sono in programma cinque incontri, e un convegno finale nel quale verranno presentati i risultati del Laboratorio. Il lavoro sarà seguito dai canali di comunicazione del sistema AnciLab, Strategie Amministrative, RisorseComuni e, per il loro tramite, sul sito di Anci Lombardia. 
La partecipazione al Laboratorio sarà possibile per un numero limitato di partecipanti, pertanto il Comune interessato a partecipare all'iniziativa è invitato a prenotarsi prima possibile mandando una email di richiesta all’indirizzo info@ancilab.it  a cui farà seguito una email di conferma di partecipazione al Laboratorio (se saranno ancora disponibili dei posti) e maggiori indicazioni sulla data e luogo di svolgimento dei lavori.

Leggi anche...
BANDI

Disponibili oltre 14 milioni di euro, che saranno distribuiti ai Comuni in base alla loro classe demografica

Eventi

In un incontro viene presentata l’esperienza di Secoval nel processo di digitalizzazione della Comunità Montana

Innovazione

Il primo invito a presentare proposte dovrebbe essere pubblicato verso la fine del 2017 o all’inizio del 2018

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155