SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Al via i Laboratori di AnciLab: Comuni per la costruzione di Smart Land

19 Luglio 2017
 

Tutti i territori oggi desiderano o sono già pronti ad adottare sistemi digitali intelligenti capaci di rendere più efficienti ed economici i servizi offerti alla cittadinanza.
Da tempo, e talvolta con poco successo, sentiamo parlare di “Smart City" o "Smart Land” per le nostre amministrazioni. Per questo AnciLab ha deciso di realizzare un progetto che, partendo da questa tematica, assumerà una veste nuova, operativa e concreta. 
È stato quindi dato il via a un Laboratorio che, come dice l’origine latina della parola, propone ai partecipanti non solo un confronto sul tema bensì un momento di concretezza lavorativa, impegnando la Pubblica Amministrazione e le aziende che operano su queste problematiche a dare un contributo utile all’innovazione degli enti locali.
Il tema “smart” avrà poi un indirizzo specifico legato alle piattaforme digitali necessarie per l’organizzazione e la gestione di tutti i dati raccolti dai diversi servizi digitali previsti e/o realizzati sul proprio territorio.
I lavori del Laboratorio prenderanno avvio dalla seconda metà di settembre e si concluderanno a novembre.
Sono in programma cinque incontri, e un convegno finale nel quale verranno presentati i risultati del Laboratorio. Il lavoro sarà seguito dai canali di comunicazione del sistema AnciLab, Strategie Amministrative, RisorseComuni e, per il loro tramite, sul sito di Anci Lombardia. 
La partecipazione al Laboratorio sarà possibile per un numero limitato di partecipanti, pertanto il Comune interessato a partecipare all'iniziativa è invitato a prenotarsi prima possibile mandando una email di richiesta all’indirizzo info@ancilab.it  a cui farà seguito una email di conferma di partecipazione al Laboratorio (se saranno ancora disponibili dei posti) e maggiori indicazioni sulla data e luogo di svolgimento dei lavori.

Leggi anche...
APPUNTAMENTI

Il 23 e 24 settembre a Milano si discuterà anche dell'impatto del Covid sui trasporti.

Rivolto ai piccoli Comuni in forma aggregata il bando ha l'obiettivo di assicurare un livello di informatizzazione minimo, per la gestione di una serie di funzioni e di servizi.

Innovazione

È Bari la prima città al mondo ad avere una propria copia mappata in 3D con realtà aumentata

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155