SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

Chianti, le colline da cartolina diventano smart

14 Settembre 2017
 

Può un paesaggio da sogno come quello del Chianti, con le viti che invadono ogni angolo e i colori che tolgono il fiato a migliaia di turisti italiani e stranieri diventare "smart" senza stravolgere la propria natura? A quanto pare si, come dimostrano le attività messe in atto dai comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa: wifi esteso nelle aree pubbliche, digital signage, reti civiche rinnovate e una nuova App capace di ridurre le distanze tra cittadini ed ente pubblico.
Il tutto, in collaborazione con il Comune di Firenze, che grazie alla collaborazione e alla convenzione stipulata con l'Unione delle amministrazioni del Chianti permette di usufruire, per l'accesso ad internet in modalità wireless, di un’unica rete wifi dell'area fiorentina “Firenze WiFi”. La navigazione è free con disponibilità di tempo e consumo giga limitati per la giornata.
Il progetto si estenderà anche agli altri Comuni aderenti all'Unione, con la realizzazione di infrastrutture che determineranno importanti e trasversali benefici anche sul fronte dell'accoglienza turistica.

Tra le novità c'è una App realizzata da Linea Comune, completamente gratuita per dispositivi smartphone e tablet. “L’App – spiega il vicesindaco di Tavarnelle - consente di accedere alle informazioni dei siti web degli enti, con particolare riferimento a notizie ed eventi”. Di grande utilità per i cittadini sono le funzioni Push Notification e Le tue segnalazioni. La prima consente di inviare automaticamente agli utenti una notifica per ricordare un evento oppure in caso di avvisi importanti, la seconda offre la possibilità al cittadino di creare un filo diretto con l’amministrazione per informare su specifiche problematiche - buche stradali, sicurezza, forniture di energia - con la possibilità di allegare foto a corredo della segnalazione. Il servizio Segnalazioni è anche collegato alla rete della Protezione civile". (VV)

Leggi anche...
L'Esperto

Obiettivi e obblighi delle P.A. tra sicurezza Ict e PagoPa, nuove norme integrative e correttive del Cad e interoperabilità

GREEN

Nuovi tricicli in circolazione, alimentati elettricamente al 100%, con 60 km di autonomia.

Smart City

Internet delle cose, WiFi e videosorveglianza alla base del progetto provinciale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155