SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
RECUPERO

Periferie milanesi: 150 progetti per la rigenerazione urbana di cinque quartieri

8 Giugno 2017
 

Con l’intento di promuovere e sostenere azioni innovative di rigenerazione urbana, attraverso il “Bando alle periferie” l’Amministrazione comunale di Milano ha messo a disposizione per il 2017 540mila euro, invitando la città a proporre iniziative finalizzate a rendere i quartieri milanesi più belli, più vivi, più connessi e accessibili, più aperti e solidali, contrastando le caratteristiche spesso negative che connotano le periferie, ovunque si trovino.

Cinque aree strategiche (e critiche)
Tra i progetti ammissibili c'erano iniziative culturali, sportive, educative, formative e percorsi di animazione economica e sociale, anche finalizzati allo sviluppo di organizzazioni di comunità e alla costruzione o al rafforzamento di reti sociali. L’unico vincolo inserito nel bando era la richiesta di orientare le proposte nei 5 ambiti di intervento prioritario identificati nel Piano Periferie, per affiancare lo sforzo dell’Amministrazione nei quartieri chiave Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle, Niguarda-Bovisa e QT8-Gallaratese.

 

Oltre 150 richieste di contributo
Sono arrivate oltre 150 richieste di contributo da parte di associazioni locali, cooperative sociali e operatori culturali. "Solo all’apertura delle buste si conosceranno i dettagli sulla composizione dei parternariati, ma dalle tante richieste di informazioni pervenute agli uffici è già possibile esprimere soddisfazione per la costruzione di reti multidisciplinari e non scontate", spiegano dal Comune di Milano.
I progetti saranno ora valutati da una commissione composta da dirigenti e funzionari del Comune di Milano, afferenti alle Direzioni Periferie, Politiche Sociali, Economia Urbana, Educazione, Servizi Civici, Partecipazione e Sport, Cultura. L’obiettivo è che la commissione termini i propri lavori entro un mese, pubblicando la graduatoria e i progetti finanziati. (VV)

Leggi anche...
Infrastrutture

Lo stabilisce una sentenza della Cassazione che si rifà a una legge del 1865

BUONE PRATICHE

Si tratta di Sedrina (Bg) e Tirano (So). Soddisfano il fabbisogno energetico in modo naturale.

FINANZIAMENTI

Dietro parere favorevole del Coni è prevista la concessione di fondi per costruzione e miglioramento degli impianti.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Rockfon Italia

Confort acustico: migliora la vita di chi parla e di chi ascolta

Ottenere un ambiente confortevole con un livello di rumorosità contenuto, avere la necessità di progettare ambienti in cui il suono venga trasmesso in modo limpido, ottenendo il massimo confort acustico.

Urban Vision

Riqualificazione urbana al fianco dei Comuni

Urban Vision è un'azienda leader nel campo dei restauri sponsorizzati e da oltre dieci anni opera al fianco di istituzioni pubbliche e private.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155