SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
INIZIATIVE

Piccole Scuole, a Favignana presentato il Manifesto

6 Giugno 2017
 

Promuovere e diffondere pratiche didattiche inclusive e riflettere, insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli amministratori locali, sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dagli strumenti in uso all’interno della Rete nazionale delle Piccole Scuole. Ma soprattutto presentare un Manifesto programmatico che aiuti le piccole scuole - in cui sono ospitati circa 900mila studenti in Italia, su 8 milioni - a superare l'isolamento. Nasce con questi obiettivi l'appuntamento fissato per il 10 giugno 2017 sull'isola di Favignana (Tp), in cui alla presenza del Ministro Fedeli verranno esposti i contenuti del "Manifesto delle piccole scuole”

 

"Dobbiamo superare l’isolamento di classi con pochi alunni e garantire a tutti percorsi formativi alternativi basati sull’uso delle nuove tecnologie e sulla collaborazione a distanza", spiega Giovanni Biondi, presidente dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire). Tra i 1333 istituti che appartengono al gruppo delle Piccole Scuole, ci sono villaggi di alta montagna, piccoli borghi di provincia, istituti nelle isole più lontane che spesso restano isolati a causa delle condizioni del mare: "Oltre il 70% del nostro territorio è distribuito tra le alture e il mare, per cui le piccole scuole sono molto più di una necessità", conclude Biondi.
Il testo integrale del Manifesto è in allegato.
 (VV)

Leggi anche...
INIZIATIVE

Disponibile il nuovo numero della rivista e del Focu on

Welfare

Aumentati i minori non accompagnati ospitati nelle strutture

La mostra aperta dal 29 giugno al 30 luglio

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TIM

KIT Scuola Digitale. Le soluzioni di TIM Impresa Semplice per connettere la scuola al futuro.

TIM e' il riferimento affidabile per accompagnare la scuola nel futuro della "didattica digitale", attraverso soluzioni tecnologiche, innovative, facili e sicure.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155