SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
INIZIATIVE

Piccole Scuole, a Favignana presentato il Manifesto

6 Giugno 2017
 

Promuovere e diffondere pratiche didattiche inclusive e riflettere, insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli amministratori locali, sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dagli strumenti in uso all’interno della Rete nazionale delle Piccole Scuole. Ma soprattutto presentare un Manifesto programmatico che aiuti le piccole scuole - in cui sono ospitati circa 900mila studenti in Italia, su 8 milioni - a superare l'isolamento. Nasce con questi obiettivi l'appuntamento fissato per il 10 giugno 2017 sull'isola di Favignana (Tp), in cui alla presenza del Ministro Fedeli verranno esposti i contenuti del "Manifesto delle piccole scuole”

 

"Dobbiamo superare l’isolamento di classi con pochi alunni e garantire a tutti percorsi formativi alternativi basati sull’uso delle nuove tecnologie e sulla collaborazione a distanza", spiega Giovanni Biondi, presidente dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire). Tra i 1333 istituti che appartengono al gruppo delle Piccole Scuole, ci sono villaggi di alta montagna, piccoli borghi di provincia, istituti nelle isole più lontane che spesso restano isolati a causa delle condizioni del mare: "Oltre il 70% del nostro territorio è distribuito tra le alture e il mare, per cui le piccole scuole sono molto più di una necessità", conclude Biondi.
Il testo integrale del Manifesto è in allegato.
 (VV)

Leggi anche...
NIDI GRATIS

Dal 4 al 12 dicembre sarà possibile presentare le domande per accedere alla misura

CONCORSI

Luogo di aggregazione e socialità, verrà realizzato con risorse del Comune di Milano.

WELFARE

Tre milioni per le organizzazioni di volontariato che realizzano progetti per coinvolgere cittadini e stakeholder

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155