SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Politiche giovanili

Servizio Civile: nella Casa dei Comuni opportunità per 6 giovani

16 Giugno 2017
 

In occasione del Bando di Servizio Civile Nazionale, Anci Lombardia offre la possibilità a 6 giovani di impegnarsi per un anno di servizio civile presso la sede della Casa dei Comuni in via Rovello 2 a Milano.
Il progetto di Servizio Civile di Anci Lombardia “Vicini ai Comuni 2017” ha una durata di un anno e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico di 433,80 al mese e la certificazione delle competenze.
Le attività previste per i volontari sono:
- Supporto all’attività di back office
- Front office - Accoglienza dell’utenza
- Realizzazione di azioni informative decentrate sul territorio
- Realizzazione di azioni formative (workshop) e di comunicazione eventualmente decentrate sul territori destinati ai Comuni e ai volontari dei Comuni lombardi
I dettagli del progetto sono disponibili online.

Chi può presentare la domanda
Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come e quando invare la domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione per il progetto “Vicini ai Comuni 2017” devono essere indirizzate ad ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Giugno 2017.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui deve essere titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo serviziocivile@pec.scanci.it
2) a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano
3) consegnate a mano nella sede di ANCI LOMBARDIA, via Rovello 2, 20121 Milano
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Da questo link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Nazionale e i relativi “Allegati” utili per la presentazione della domanda.

Leggi anche...
WELFARE

È prevista la selezione di circa 20 progetti che dovrebbero coinvolgere organizzazioni sportive locali e tener conto della parità di genere rivolgendosi in particolare alle donne rifugiate.

BANDI

Finlombarda sostiene le piccole e medie imprese per contrastare la disoccupazione giovanile.

TIM

KIT Scuola Digitale. Le soluzioni di TIM Impresa Semplice per connettere la scuola al futuro.

TIM e' il riferimento affidabile per accompagnare la scuola nel futuro della "didattica digitale", attraverso soluzioni tecnologiche, innovative, facili e sicure.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155