SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Politiche giovanili

Servizio Civile con Anci Lombardia: 1157 occasioni per i giovani

25 Maggio 2017
 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando Ordinario 2017 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale.
Anci Lombardia ha presentato 56 progetti che impegneranno 1157 volontari in 361 Enti locali lombardi
Nell'ottica di una collaborazione tra Anci regionali, Anci Lombardia ha lavorato con Anci Abruzzo per l'avvio e la gestione del progetto di Servizio civile per l'Associazione regionale e 14 suoi comuni. Da questa azione sono scaturiti 6 progetti che permetteranno a 33 giovani di intraprendere il percorso negli enti locali abruzzesi.

Chi può fare domanda
Il bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Come e dove presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Giugno 2017 (incluse quelle inviate per posta). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.
Per scoprire le diverse proposte e informarsi sui dettagli del bando e della presentazione delle candidature consultare il sito www.scanci.it

Leggi anche...
EVENTO

Affollatissimo incontro a Milano per Informagiovani: le sfide per i comuni che dialogano con la nuova generazione

Anci invita i Comuni ad "adottare" i centri colpiti dal terremoto

Iniziative

Entro il mese di febbraio 2020 saranno pubblicati 6 avvisi di selezione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155