SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Parchi lombardi

International Parks Festival: idee per i parchi del XXI secolo

24 Maggio 2017
 

Dall’esempio di Trezzo sull’Adda presentato dal vice sindaco Massimo Colombo, al Concorso lanciato da International Parks Festival sul Green Public Procurenment, presentato da Daniele Baronio coordinatore del festival, fino al sogno della Ticino Valley di Gian Pietro Beltrami, presidente del parco del Ticino. Questi e altri i temi della terza e ultima giornata dell’International Parks Festival nella sede di Anci Lombardia.

Interesanti nella giornata gli interventi di Eleonora Frigerio, coordinatrice regionale di Federparchi, che ha presentato la nuova legge regionale imperniata sulla razionalizzazione dei parchi e delle aree protette, con l’istituzione di 9 macroaree, e di Sergio Zanetti, Dipartimento Ambiente di Anci Lombardia.

“È necessario” ha detto Zanetti, “superare la frammentarietà delle azioni amministrative locali per arrivare a fissare criteri di minima e di massima che sviluppino un’azione coerente, una mission unica per i Parchi lombardi. Sarà importante la partecipazione di tutti e Anci Lombardia può essere il punto di riferimento per tutti i soggetti interessati, dalla Regione ai parchi stessi e perché no ai cittadini, veri fruitori della natura. Rendere i parchi fruibili, questa la vera sfida, perché, per parafrasare Mandela, proteggere la natura è proteggere la vita”.

(SM)

Leggi anche...
Finanziamenti

L’importo del progetto deve essere ricompreso fra 300 mila e 5 milioni di euro

CITTADINI

Ci sono 500mila euro a disposizione per ogni municipio, da investire in opere pubbliche.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ENGINEERING

BIG DATA - LA CONOSCENZA USABILE

Sulla base di questo concetto di bene usabile, Engineering Tributi ha studiato una soluzione modulare, le cui fondamenta sono rappresentate dalla costituzione di un Big Data Center in grado di centralizzare ed organizzare tutte le informazioni relative al Cittadino e alle Imprese, alla Famiglia (Soggetto) e agli Immobili (Oggetto), sulla base di quelle informazioni già patrimonio delle PA, ampliandole con i dati rilevabili dalla "rete".

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155