SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
BANDO

Selezione di strategie per lo Sviluppo delle Valli Prealpine

7 Giugno 2017
 

Il Bando finanzia progetti di enti pubblici inseriti in strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, pubblico e privato. La finalità è far crescere la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali, con un coinvolgimento a livello locale degli attori pubblici e privati nella condivisione dei percorsi di sviluppo e degli obiettivi da raggiungere insieme.

Chi sono i beneficiari
I beneficiari sono partenariati di progetto composti da rappresentanti pubblici degli interessi socio-economici locali, in coerenza coi seguenti requisiti: la popolazione dell’area interessata deve essere massimo di 15mila abitanti al 31.12.2015; la proposta di strategia deve pervenire a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana del territorio regionale e deve essere sottoscritta da almeno 1 Comunità Montana e da almeno 5 comuni facenti parte del territorio di una qualsiasi Comunità montana; la proposta può essere sottoscritta anche da più Comunità Montane, purché faccia parte della stessa provincia del soggetto proponente e almeno un progetto della strategia ricada sul territorio di sua competenza;

Ciascuna Comunità Montana e ciascun Comune può essere sottoscrittore di una sola strategia. Il bando finanzia complessivamente 7 strategie presentate da un capofila pubblico per un importo totale di 9 milioni (3 milioni/anno nelle annualità 2017-2018-2019), l’importo di finanziamento per ogni strategia è quindi di complessivi 1.285.714,00 euro. Il finanziamento è su risorse regionali, di cui al capitolo 9.07.203.12727; il contributo regionale potrà cofinanziare ogni singolo progetto per una percentuale massima non superiore all’80%; il finanziamento è a fondo perduto.

 

Informazioni e scadenze
La domanda di ammissione alla valutazione della strategia deve essere trasmessa a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana entro il 20 giugno 2017 alle ore 12.
Per informazioni:
U.O. Programmazione e Coordinamento Sireg
tel. 02-67655381/stefano_maracci@regione.lombardia.it, tiziana_de_servi@regione.lombardia.it

I dettagli del bando sono disponibili a questo link.

Leggi anche...
Green city

Fra le città monitorate da Euromobility solo 25 hanno un Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

PROGETTI

Sul Decumano sorgerà un parco lineare di 1,5 km, progettato per veicoli senza guidatore.

AMBIENTE

In Regione si produce il numero maggiore in Italia di energia da fonti rinnovabili.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155