SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
BANDO

Selezione di strategie per lo Sviluppo delle Valli Prealpine

7 Giugno 2017
 

Il Bando finanzia progetti di enti pubblici inseriti in strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale, pubblico e privato. La finalità è far crescere la programmazione dal basso, la progettazione integrata territoriale, l’integrazione multisettoriale degli interventi e la messa in rete dei partenariati locali, con un coinvolgimento a livello locale degli attori pubblici e privati nella condivisione dei percorsi di sviluppo e degli obiettivi da raggiungere insieme.

Chi sono i beneficiari
I beneficiari sono partenariati di progetto composti da rappresentanti pubblici degli interessi socio-economici locali, in coerenza coi seguenti requisiti: la popolazione dell’area interessata deve essere massimo di 15mila abitanti al 31.12.2015; la proposta di strategia deve pervenire a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana del territorio regionale e deve essere sottoscritta da almeno 1 Comunità Montana e da almeno 5 comuni facenti parte del territorio di una qualsiasi Comunità montana; la proposta può essere sottoscritta anche da più Comunità Montane, purché faccia parte della stessa provincia del soggetto proponente e almeno un progetto della strategia ricada sul territorio di sua competenza;

Ciascuna Comunità Montana e ciascun Comune può essere sottoscrittore di una sola strategia. Il bando finanzia complessivamente 7 strategie presentate da un capofila pubblico per un importo totale di 9 milioni (3 milioni/anno nelle annualità 2017-2018-2019), l’importo di finanziamento per ogni strategia è quindi di complessivi 1.285.714,00 euro. Il finanziamento è su risorse regionali, di cui al capitolo 9.07.203.12727; il contributo regionale potrà cofinanziare ogni singolo progetto per una percentuale massima non superiore all’80%; il finanziamento è a fondo perduto.

 

Informazioni e scadenze
La domanda di ammissione alla valutazione della strategia deve essere trasmessa a Regione Lombardia da parte di una Comunità Montana entro il 20 giugno 2017 alle ore 12.
Per informazioni:
U.O. Programmazione e Coordinamento Sireg
tel. 02-67655381/stefano_maracci@regione.lombardia.it, tiziana_de_servi@regione.lombardia.it

I dettagli del bando sono disponibili a questo link.

Leggi anche...
Finanziamenti

L’importo del progetto deve essere ricompreso fra 300 mila e 5 milioni di euro

SMART CITY

Sulla facciata ci sono 3600 mattonelle green prodotte da un'azienda italiana.

BANDI

Possono essere finanziati interventi di manutenzione straordinaria, recupero e riqualificazione

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Hoval

Entra nel mondo delle soluzioni e dei servizi Hoval

Soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155