SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
ITINERARI

La Bit mette la Lombardia su due ruote

3 Aprile 2017
 

Dai padiglioni 2017 di Bit - Borsa Italiana Turismo - Regione Lombardia ha lanciato la sfida: essere anche nel turismo la prima regione italiana. Allo stato attuale Regione Lombardia è quarta in termini di presenze e seconda in termini di ricavi: l'idea è arrivare ad essere primi nel turismo che, ad oggi, produce l'11 per cento del Pil lombardo. "I nostri prodotti devono trovare una modalità per organizzare i servizi e mettere a sistema le nostre potenzialità. Il cicloturismo lombardo non è ancora un prodotto turistico: per questo abbiamo identificato dieci percorsi ciclabili di grande estensione, dai passi alpini al Po e presentiamo questa proposta alla Bit". Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia, si è espresso intervendendo alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative di #inBici, il progetto che individua il meglio dell'esperienza della Lombardia in bicicletta in 10 macro percorsi selezionati secondo criteri di eccellenza e qualità. "Dei 12 milioni di turisti che ogni anno in Europa vanno in biciletta vogliamo che una parte venga a scoprire la Lombardia". 

I percorsi di #Inbici
Gli itinerari vanno dal Garda al Po, dal Ticino all'Oglio, dal Lago Maggiore al Po, dalle Orobie al Cremasco, dal Comasco al Cremonese, oltre all'Asse del Chiese, alle ciclovie del Po, alla Greenway dell'Oglio includendo 'Il Pavese in bicicletta'. Per ognuna di queste direttrici è stata sviluppata una ricca proposta di materiali online e offline: flyer, leaflet e contenuti editoriali bilingue, mappe, materiali informativi e promozionali, tutti disponibili presso gli Infopoint e sul sito dedicato inBici/in-lombardia.it

Un sostegno con il bando da 10 milioni di euro
Per lo sviluppo del cicloturismo sono anche stati messi a disposizione 10 milioni di euro per interventi infrastrutturali e di promozione. Tra le iniziative lanciate a supporto dello sviluppo turistico, l'assessore ha citato il brand #inLombardia che, con Explora, è diventato un brand 'inclusivo', in grado di connotare tutte le iniziative, le località, le promozioni dei territori.

 

(VV)

Leggi anche...
Ambiente

Con un bando la Regione mette a disposizione oltre 140mila euro per gli edifici e le strutture pubbliche

MOBILITA'

Questionario online per l'aggiornamento del PGTU

PA SMART

Non si ferma la ricerca di nuove modalità di comunicazione, dopo Telegram.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155