SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BANDO

Il G7 alla ricerca di soluzioni innovative nei trasporti

18 Aprile 2017
 

Torna "Nice to meet you" un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) realizzato con ItaliaCamp per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità. La seconda edizione, realizzata sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, è partita il 7 marzo e si concluderà a giugno in occasione del G7 Trasporti di Cagliari: l'obiettivo del progetto, coerentemente con il principio di apertura e partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, è individuare buone pratiche e soluzioni innovative sul tema della "sostenibilità".

Attraverso un confronto diretto tra cittadini, istituzioni, imprese e università si è lavorato per declinare al meglio il tema della sostenibilità nelle tre aree di riferimento (economica, ambientale e sociale) e individuare buone pratiche e soluzioni che andranno ad animare, nei prossimi mesi, la call for practice che selezionerà le migliori proposte da presentare in occasione del G7 Trasporti.
 

Il premio
Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al programma di attività che si svolgerà in concomitanza del G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero e di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore. La call for practice assegnerà 2 menzioni: la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici, la seconda alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati. Tutte le proposte dovranno avere come main focus il tema della sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici in cui siano coinvolti i cittadini sin dai primi step (sostenibilità economica); al rispetto e alla tutela dell’ambiente, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente, in modo da poter usufruire di infrastrutture e servizi accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture condivise che includano tutte le categorie di cittadini con una particolare attenzione ai segmenti sociali più vulnerabili.
 

Le info e gli approfondimenti sono disponibili sul sito dedicato.

Leggi anche...
Smart city

Il 17 aprile al SuperStudio Più di Via Tortona il punto sullo stato d'avanzamento del progetto.

Innovazione

Evento promosso nella sede di Anci Lombardia a Milano

BUONE PRATICHE

Prossimo step è l'introduzione dei dati biometrici per passaporto, carta di identità e patente.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Telepass

Guidare le persone nel mondo che cambia

Telepass S.p.A., società del gruppo Atlantia, è specializzata nell’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. 

Negli ultimi anni la società ha ampliato il suo raggio di azione: al pagamento del pedaggio si aggiungono nuovi servizi, sia in ambito urbano che extraurbano, e nuovi mercati che fanno di Telepass il brand leader della mobilità. Con Telepass infatti è possibile pagare, oltre al pedaggio: la sosta nei parcheggi in struttura e sulle strisce blu, l’accesso all’Area C di Milano e il traghettamento sullo Stretto di Messina

In Europa, Telepass, offre per i mezzi pesanti il pagamento del pedaggio su 6 Paesi oltre l’Italia (Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Austria) collocandosi come leader nel settore del tolling del mondo dell’autotrasporto.

I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner commerciali e ai suoi clienti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155