SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BANDO

Il G7 alla ricerca di soluzioni innovative nei trasporti

18 Aprile 2017
 

Torna "Nice to meet you" un progetto di Open Government del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) realizzato con ItaliaCamp per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità. La seconda edizione, realizzata sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, è partita il 7 marzo e si concluderà a giugno in occasione del G7 Trasporti di Cagliari: l'obiettivo del progetto, coerentemente con il principio di apertura e partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni, è individuare buone pratiche e soluzioni innovative sul tema della "sostenibilità".

Attraverso un confronto diretto tra cittadini, istituzioni, imprese e università si è lavorato per declinare al meglio il tema della sostenibilità nelle tre aree di riferimento (economica, ambientale e sociale) e individuare buone pratiche e soluzioni che andranno ad animare, nei prossimi mesi, la call for practice che selezionerà le migliori proposte da presentare in occasione del G7 Trasporti.
 

Il premio
Le migliori proposte avranno la possibilità di partecipare al programma di attività che si svolgerà in concomitanza del G7 Trasporti il 21 e 22 giugno a Cagliari che vedrà coinvolti rappresentanti del Ministero e di aziende pubbliche e private, esperti e altri stakeholder di settore. La call for practice assegnerà 2 menzioni: la prima destinata alle migliori pratiche provenienti da Enti Pubblici, la seconda alle migliori buone pratiche e soluzioni provenienti da Soggetti Privati. Tutte le proposte dovranno avere come main focus il tema della sostenibilità applicata ai trasporti e alle infrastrutture orientata alla realizzazione di progetti funzionali ed economici in cui siano coinvolti i cittadini sin dai primi step (sostenibilità economica); al rispetto e alla tutela dell’ambiente, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente, in modo da poter usufruire di infrastrutture e servizi accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie (sostenibilità ambientale) e allo sviluppo di infrastrutture condivise che includano tutte le categorie di cittadini con una particolare attenzione ai segmenti sociali più vulnerabili.
 

Le info e gli approfondimenti sono disponibili sul sito dedicato.

Leggi anche...
L'Esperto

In questa prima parte si tracciano le linee per orientarsi nel complesso e articolato mondo dei servizi in rete

SHARING ECONOMY

Sono 19 i giovani che fino al 31 luglio potranno occupare gratuitamente gli spazi di Villa Forno.

L'Esperto

La circolare ministeriale n. 4/2017 riassume le disposizioni e le procedure per il rilascio della nuova CIE

BBS

Tourist Live Assistant

BBS realizza lo sportello sempre aperto con le informazioni e i servizi per i turisti che mancava! Permette di consultare testi, video e mappe, di parlare a video con un operatore remoto in multilingua, di scansionare documenti e biglietti, prenotare, pagare con POS e CC, firmare e stampare in A4.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155