SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

Per tre giorni Mantova capitale del dibattito scientifico in agricoltura

13 Aprile 2017
 

Un appuntamento di divulgazione scientifica sul cibo. Questo in sintesi il contenuto della tre giorni, dal 5 al 7 maggio, che si terrà a Mantova. Presentando il Food and Science Festival, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianni Fava, ha sottolineato: "Agricoltura è scienza, il legame tra la prima e la seconda è indissolubile. Ci poniamo il dubbio sull'etica in agricoltura, vale a dire fino a dove l'uomo può spingersi parlando di sicurezza alimentare. Il dibattito sulla scienza non è tanto sul fatto se serva, ma è legato alla domanda 'fino a dove possiamo spingerci', secondo le diverse sensibilità, e fino a quanto è utile, per esempio, aumentare le produzioni”.
"L'interesse per l'iniziativa è forte” ha aggiunto il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi “così come forti sono le attese dei consumatori che hanno voglia di sapere e conoscere. Mantova accoglie eventi che racconteranno lo straordinario legame tra cibo e scienza. Storia, evoluzione e prospettive saranno messe di fronte alle grandi sfide poste dal futuro, cercando soluzioni al più antico bisogno umano che è quello di nutrirsi”.
Alla presentazione è intervenuto anche il presidente di Confagricoltura Mantova e presidente regionale, Matteo Lasagna. “Vogliamo raccontare la storia e l'origine dei nostri prodotti, mettendo la faccia” ha detto il presidente Lasagna, “noi che produciamo colazione, pranzo e cena per gli italiani, cercando confronto e discussione su quello che oggi significa fare agricoltura. A Mantova racconteremo la storia della capitale dell'agroalimentare italiano tra innovazione e tradizione. Troppo spesso la comunità scientifica non viene ascoltata mentre il sensazionalismo della notizia prevale. Saremo aperti al confronto in questi tre giorni, a un racconto del nostro fare quotidiano, unendo rigore della scienza a una leggerezza che un festival richiede”.

(SM)

Leggi anche...

Regione Lombardia ha previsto un fondo a sostegno delle attività commerciali lombarde, che spesso rappresentano un pezzo del vissuto di un territorio.

TERRITORIO

Da Cinisello Balsamo a Varese, tanti gli esempi di recupero grazie al bonus fiscale per mecenati.

FINANZIAMENTI

Ci sono 800 mln di euro per il Meccanismo che collega l'Europa nel settore energetico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155