SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTRUZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IN AGENDA

Per Tempo di Libri tre giorni di eventi nella Casa dei Comuni

15 Aprile 2017
 

Tutto è pronto per la prima edizione di Tempo di Libri, il salone del libro di Milano che vedrà la città protagonista di un'immersione a tutto tondo nel mondo della letteratura e della poesia nazionale e internazionale. Ci sarà anche Anci Lombardia, con la sua società operativa AnciLab, che per l'occasione diventa editore: saranno tre i libri che dal 19 al 21 aprile verranno presentati nella Casa dei Comuni in via Rovello 2, permettendo ai presenti di cogliere il valore di una proposta editoriale di settore, a cura di professionisti ed esperti che con l'Associazione dei Comuni collaborano da tempo e che sono in grado di trattare in modo chiaro e semplice i passi da seguire, per esempio, per realizzare strutture pubbliche a misura di cittadino.

 

Il primo libro che verrà presentato, il 19 aprile dalle 10 alle 13, è Musei e Bambini, scritto dall'architetto e museografo Andrea Perin: una lunga riflessione sul rapporto che i musei hanno con i bambini, rapporto storico che prende forma in particolare grazie alle visite scolastiche e che proprio per questo è deficitario sul fronte dello stimolo alla visita autonoma da parte dei più piccoli. Seguirà, dalle 15 alle 18, La Biblioteca dei Piccoli - Spazi per leggere e da raccontare Zero-5, di Luigi Paladin, in cui si indagheranno le proposte più aggiornate di spazi di lettura a misura di bambino. 

 

La prima giornata, per restare in tema, si concluderà con una lezione spettacolo a cura del Teatro del Corvo, in cui il cantastorie Damiano Giambelli coinvolgerà i più piccoli in un dialogo interattivo dai titoli "Il Gatto Grande e Grosso" e "Ippolito Insopportabile". E a seguire, degustazione a cura della Pro Loco di Castel Goffredo del Tortello Amaro e della Torta del Buonumore.


Cuore della seconda giornata è il convegno Art Bonus, partenariato pubblico privato e strumenti innovativi per finanziare e valorizzare i beni culturali, in cui si confronteranno esperienze di successo realizzate presso i Comuni e si approfondirà il tema dei finanziamenti, con particolare riferimento al PPP. 

 

Sul tema della finanza, due appuntamenti promossi da IFEL: mercoledì 19 aprile dalle 14.30 alle 16.30 ci sarà la presentazione dei libri Strumenti finanziari per gli investimenti pubblici nella politica di coesione 2014-2020 – Orientamenti all’uso di fondi per progetti locali generatori di entrate, di Francesco Monaco, edizione IFEL e Finanziare la crescita. Chi ci mette le risorse?, di Marco Nicolai e Walter Tortorella, Rubbettino Editore.
Venerdì 21 aprile, invece, dalle 10.30 alle 12.30 si parlerà del libro La finanza sociale. Pubblico, privato, non profit: le prospettive comuni in Europa e in Italia, a cura di Pierciro Galeone e Marco Meneguzzo, Rubbettino Editore.

 

Ci sarà spazio anche per un convegno dedicato alla La riscossione delle rette scolastiche e la gestione della morosità sugli appalti della ristorazione collettiva, a cura di CAMST e per la presentazione del libro dedicato alle Gare del gas in ATeM. Considerazioni sulle prime applicazioni pratiche, dal titolo L’affidamento del servizio di distribuzione del gas. Esperienze di aggregazione, norme e modelli di gestione, di Sergio Cesare Cereda, Enrico Maria Curti, Onelia Rivolta, AnciLab Editore. Entrambi gli appuntamenti sono calendarizzati per il 20 aprile dalle 10 alle 13

 

L'enogastronomia tipica lombarda avrà spazio sia, dopo le 19.30, con degustazioni e showcooking di specialità locali e in un appuntamento dedicato: venerdi 21 aprile dalle 15.30 verranno presentati tre libri a cura delle Pro Loco: Identìtà e culture del territorio, di Francesca Guarino e Claudio Nardocci, L'alta cucina popolare. Pro Loco e Cultura gastronomica della Lombardia Orientale e Salva la tua Lingua Locale. Il secondo, in particolare, è un libro in fase di realizzazione con l’ambizione di raccontare il territorio della Lombardia Orientale attraverso le sue ricette.

 

Spazio, infine, anche alla musica: giovedi 20 aprile dalle 18.30 La liuteria cremonese promuove una Lezione concerto a cura di Friends of Stradivari: si esibiranno Edoardo Zosi con violino Carlo Bergonzi – Cremona 1739 e Liù Pellicciari con violino Romeo Antoniazzi – Milano 1912, che eseguiranno rispettivamente J.S. Bach Gavotta dalla 3° partita per violino solo e C.A. de Bèriot: Grand duo concertante op. 57.
 

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita. Per le registrazioni, tutti gli appuntamenti sono sul sito www.risorsecomuni.it.

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

Scade il 19 dicembre il bando IC - Innovazione Culturale, promosso da Fondazione Cariplo.

INDAGINI

Il 51esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese disegna uno scenario complesso, in cui gli immigrati sono una risorsa.

FUSIONI

Le tre realtà già nel 1996 avevano dato vita alla prima Unione dei Comuni Italiana.

CAMST

CAMST
La ristorazione italiana

Camst, il gruppo di ristorazione italiana si apre al facility

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155