SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
EDUCAZIONE DIGITALE

A Milano l'anagrafe è a portata di click

6 Febbraio 2017
 

Novità per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi di anagrafe, sul portale del Comune di Milano. Dal 30 gennaio 2017 collegandosi al sito è disponibile un video tutorial che spiega all’utente come richiedere i certificati online, senza bisogno di recarsi in una delle quindici sedi anagrafiche del Comune. 
Altri due brevi tutorial sono pensati per spiegare a tutti gli utenti non ancora registrati al portale come registrarsi al sito del Comune di Milano e accedere così a diversi servizi: il primo video è dedicato alla registrazione base al portale, che consente di pagare multe, inviare curriculum o scrivere al Comune di Milano. Il secondo video, invece, è una guida alla registrazione completa che permette di avere accesso a tutti i servizi online.

 

Un servizio affiancato alla presenza di tutor negli uffici anagrafe
I tre video tutorial sono un'ideale prosecuzione della sperimentazione “In de per mi(letteralmente, in dialetto, faccio da me), avviata nel mese di dicembre, grazie a cui in nove sedi decentrate sono presenti tutor qualificati a disposizione dei cittadini per spiegare come effettuare la registrazione al portale, richiedere il Pin e i certificati online.


Nel 2016, circa il 40 per cento dei certificati emessi dall’Anagrafe di Milano è stato richiesto online: 325.183 le richieste totali, di cui 125.312 provenienti dal sito, 192.962 dallo sportello e solo 6.909 da Poste Italiane. 

 

(VV)

Leggi anche...

L'e-democracy entra nel Consiglio regionale della Lombardia. Il progetto si chiama Palco e ha riscosso consensi alla sua presentazione.

Innovazione

L'innovazione al centro di 300 appuntamenti dal 15 al 18 marzo che spazieranno dall'educazione ai pagamenti digitali

AGENDA URBANA EUROPEA

Siglato un patto che pone al centro le città per dare risposta a sfide sociali, economiche, ambientali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155