SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Turismo e cultura

Un anno dedicato ai borghi d’Italia

5 Gennaio 2017
 

Il 2017 è l’Anno dei Borghi in Italia. Lo ha indetto la direttiva che il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato a dicembre scorso “per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese”.

La direttiva costituisce il Comitato per i Borghi turistici italiani e avvia l’elaborazione di linee guida e modelli per favorire l’organizzazione di un Forum Nazionale sui Borghi, realizzare l’Atlante dei Borghi d’Italia e lanciare il riconoscimento annuale di borgo smart per la comunità locale dimostratasi più attiva nell’ambito dell’innovazione dell’offerta turistica.

“I borghi che costellano il territorio delle nostre regioni” ha detto il Ministro Franceschini “ricchi di storia, cultura e tradizioni, sono il cardine per la crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono. L’Anno dei Borghi sarà un momento importante per promuovere queste realtà che tanto contribuiscono alla qualità della vita nel nostro Paese”.

(SM)

Leggi anche...
TENDENZE

Tignale (Bs), Colonno (Co) e Tremosine (Bs) nella top 10 dei luoghi dove si comprano più case.

Il Fondo prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro per i beni immobili e 1 milione di euro per i beni mobili. La richiesta di finanziamento dovrà pervenire entro il 14 febbraio 2014.

Rigenerazione urbana

A Rogoredo, zona della periferia di Milano, sorgerà entro il 2025 il Bosco della Musica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155