SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Cinisello capofila di un progetto contro l'azzardo

4 Dicembre 2017
 

L'Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo rinnova l'impegno al contrasto al Gioco d’azzardo patologico con una serie di azioni che nei prossimi mesi verranno messe in campo grazie al contributo della Regione Lombardia a seguito della partecipazione ad un bando. Cinisello Balsamo, infatti, è capofila di un progetto che coinvolgerà anche gli altri comuni dell'ambito Bresso, Cormano, Cusano per un valore di circa 40mila euro di cui 30 mila coperti dal finanziamento regionale.

 

Al via una campagna di sensibilizzazione
La prima azione avviata consiste in una campagna di sensibilizzazione intitolata “No Slot. Vinci solo quando smetti”, che coinvolgerà i titolari dei bar. L'obiettivo è valorizzare, riconoscere e promuovere gli esercizi del territorio che non accolgono Slot machine. Verrà quindi inserito il titolo di "esercizio No slot", un nuovo riconoscimento ufficiale e simbolico che valorizza le attività che hanno fatto una scelta etica importante e dimostrato un impegno concreto sul tema della lotta al gioco d'azzardo patologico. A questi locali verrà consegnata una vetrofania così da caratterizzarli anche visivamente.
 

Un nuovo sportello di ascolto
Altra importante azione sarà l'apertura di un secondo Sportello d’ascolto, dopo quello presente in piazza Costa a Cinisello Balsamo, dedicato a chi soffre di dipendenza dal gioco d’azzardo, anche a supporto dei familiari. Lo sportello verrà aperto nel comune di Cormano entro giugno 2018 dopo momenti di formazione del personale. Per il Comune di Cinisello Balsamo il contrasto al gioco d'azzardo non è un impegno recente. L'assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca ricorda che “Già a partire dal 2013 è stata lanciata la raccolta firme che ha portato all'adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo e siamo stati tra i primi ad inaugurare uno Sportello d'ascolto. A ciò si è aggiunta l'ordinanza del Sindaco che disciplina gli orari di utilizzo nei locali delle slot machine e il recente pronunciamento del Tar nei confronti del locale che ha fatto ricorso ci dimostra che la scelta operata dall'Amministrazione comunale era adeguata e opportuna”.

 

 

Sul fronte delle candidature al titolo di locale "no slot", i cittadini e gli stessi commercianti potranno fare la segnalazione. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2018 all’indirizzo mail: noslot@comune.cinisello-balsamo.mi.it (vv)

Leggi anche...
Eventi

Un incontro a Milano per parlare dell’applicazione del Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali

Lotta alla mafia

Brivio: "evitare l'isolamento, servono piani coerenti con caratteristiche enti"

Enti locali

Convegno alla fiera di Milano, presentata ricerca AnciLab

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155