SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTRUZIONE
Rigenerazione urbana

Gli 8000 cantieri dell’edilizia scolastica

20 Dicembre 2017
 

L’11 dicembre si è tenuto un affollato convegno organizzato da Anci Lombardia sull’edilizia scolastica (qui l’articolo sull'evento con allegati gli interventi dei relatori). A distanza di poco più una settimana è stato presentato a Palazzo Chigi il volume Fare scuola. L'impegno del Governo per il miglioramento del patrimonio scolastico in Italia, realizzato dalla Struttura di Missione per l’edilizia scolastica e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che illustra risorse e attività promosse in materia di edilizia scolastica.
 

Un’ampia sezione del volume è dedicata agli Enti locali e al territorio, con i numeri delle scuole. Nello specifico il capitolo dedicato ricorda: “La gestione degli immobili scolastici è affidata a Comuni, Province e Città Metropolitane. Escludendo i circa 850 Comuni che ad oggi non hanno sul proprio territorio scuole statali di ogni ordine e grado, abbiamo la seguente distribuzione: l’84% degli edifici sono in gestione a Comuni mentre il restante 16% in gestione a Province e Città Metropolitane di cui 1.932 edifici delle sole Città Metropolitane.”
 

Altra parte interessante è dedicata alle scuole realizzate con numerose immagini.
 

Per coloro che volessero scaricare il volume questo è il link.

(Ndr: la foto è tratta dal volume Fare Scuola)

(SM)

Leggi anche...
SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

PICCOLI COMUNI

All'Assemblea di Viverone Anci presenta una ricerca sui piccoli borghi con quasi 10 mln di abitanti.

Eventi

L’esperienza di Anci Lombardia presentata a una Tavola rotonda organizzata da Fondazione Politecnico

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155