SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
FUSIONI

Introzzo, Tremenico e Vestreno: nasce il comune di Valvarrone

1 Dicembre 2017
 

Con l'approvazione del Consiglio regionale della Lombardia all'unanimita' è stata sancita la fusione dei Comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno, operazione che darà vita al Comune della Valvarrone, con una popolazione di 615 abitanti e una superficie di 14,9221 km². I comuni coinvolti, caratterizzati da una notevole omogeneità territoriale e con esperienze precedenti di gestione associata dei servizi, nel 1996 avevano dato vita alla prima Unione dei Comuni Italiana. Con questa nuova fusione i comuni della Provincia di Lecco scendono da 90 a 86; in questa legislatura regionale erano già nati i comuni di La Valletta Brianza e di Verderio. 
 

"I cittadini si sono espressi massicciamente a favore della fusione in occasione del referendum del 22 ottobre – ricorda il sottosegretario agli Enti Locali Daniele Nava – L’esito del referendum era stato netto in tutti e tre i paesi: a Introzzo (72 sì, 2 no), a Tremenico (79 sì, 19 no) e a Vestreno (134 sì, 9 no)”. Gli attuali sindaci resteranno in carica sino a fine anno. Poi arriverà un commissario prefettizio che guiderà il nuovo Comune fino alle elezioni di primavera.

“La fusione significa una razionalizzazione dei servizi e una maggiore efficienza a tutto vantaggio degli abitanti – conclude Nava – Le fusioni non sono la panacea di tutti i mali ma, se fatte bene, è dimostrato dai numeri che negli anni successivi portano giovamento. La volontà degli amministratori è quella di aggregare le forze e i cittadini della Valvarrone hanno risposto positivamente”. (VV)

 

Leggi anche...
Enti locali

Il bilancio dell'anno in un incontro con i 55 docenti coinvolti

INDAGINI

Il 51esimo Rapporto sulla situazione sociale del Paese disegna uno scenario complesso, in cui gli immigrati sono una risorsa.

Finanza locale

Confronto con Deputati Pd, Lega Nord e 5 Stelle. Documento online

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155