SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
BANDI

Horizon - Work programme 2018-2020 per il settore Energia

8 Gennaio 2018
 

La Commissione Ue ha pubblicato il programma di lavoro definitivo 2018-2020 'Secure, clean and efficient energy' nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 2,2 miliardi di euro.


Le attività sostenute dal progetto
Il work programme 2018-2020 sostiene attività di ricerca e innovazione correlate alle priorità della strategia per l'Unione dell'energia, tra cui: energia rinnovabile, sistemi energetici intelligenti, efficienza energetica, cattura e sequestro del carbonio (CCUS).
Il programma di lavoro include anche una serie di azioni specifiche per accrescere la cooperazione tra gli Stati membri e i Paesi associati nell’ambito di Mission Innovation, iniziativa globale lanciata dall’Unione e 22 Paesi - cui aderisce, per l’Italia, il Ministero dello Sviluppo economico - per accelerare i processi di innovazione delle tecnologie pulite e raddoppiare gli investimenti nel settore. Il programma di lavoro per il periodo 2018-2020 prevede una call suddivisa in vari argomenti, ognuno con scadenze dedicate.


Una call dedicata all'accordo di Parigi sul clima
In particolare, con la Call - BUILDING A LOW-CARBON, CLIMATE RESILIENT FUTURE: SECURE, CLEAN AND EFFICIENT ENERGY si intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima, attraverso concrete azioni di ricerca e innovazione volte ad accelerare la trasformazione dei sistemi energetici. I progetti finanziati dalla call dovranno sviluppare nuove tecnologie da integrare in processi a basse emissioni ed accrescere l'efficienza energetica, tenendo in considerazione l'impatto dei cambiamenti climatici.
Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili nel documento in allegato. (VV)

Leggi anche...
INCIDENTI

E' la provincia lombarda più a rischio per chi si sposta in bicicletta, l'ottava in Italia.

FINANZIAMENTI

Un bando per vasche e piazzole per elicotteri, cure colturali ai boschi e sistemazioni idraulico forestali.

Ambiente

Anci Lombardia presenterà le osservazioni e le iniziative degli enti locali

AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL, energia dal bosco al camino

AIEL, associazione delle imprese della filiera legno-energia, da 15 anni promuove la corretta e sostenibile valorizzazione energetica di legna, cippato e pellet

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155