SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
MOSTRA FOTOGRAFICA

Tutti su per Terra, Macerata racconta il sisma del 2016

6 Novembre 2017
 

Si intitola "Tutti su per terra!" la mostra fotografica che in 30 scatti illustra i crolli e le ferite riportati dagli edifici scolastici della Provincia di Macerata colpiti dal sisma del 2016. Le immagini di Apiro, Caldarola, Camerino, Cingoli, Fiastra, Gualdo, Loro Piceno, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, San Severino Marche, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Treia, Tolentino, Valfornace e Visso raccontano una storia in cui il tempo sembra essersi fermato: corridoi deserti e aule con i banchi vuoti danno il senso del dramma, ma raccontano anche le prime ricostruzioni e la voglia di ricominciare. "Oggi, a un anno dal sisma, sono ancora molti i borghi dell'Italia centrale che attendono di essere ricostruiti. Le risorse per la ricostruzione arriveranno, ma sarà importante ricostruire senza ripetere gli errori del passato. Sarà importante che le amministrazioni abbiano un piano ambizioso per ricostruire le case in cui torneranno a vivere le persone, per generare solidarietà e sviluppare il senso di comunità, per tornare a una vita normale", ha spiegato Francesco Tonucci, ideatore del progetto La città dei Bambini.

Come ospitare la mostra nel proprio Comune
La mostra, esposta per la prima volta a Macerata nel corso del Macerata School Festival dal 25 settembre al 3 ottobre 2017 e poi a Roma il 17 ottobre, è stata resa itinerante per far conoscere i danni e la necessità di ricostruire, in tutta Italia. I comuni possono dunque richiederne la presenza, nei locali deputati: il costo dei materiali è 100 euro alla settimana, le spese di imballaggio e spedizione dei materiali sono a carico del richiedente. 
Per contatti: Museo della scuola "Paola e Ornella Ricca", via Carducci 63/a, 62100 Macerata (www.museodellascuola.unimc.it)
(VV)

Leggi anche...
WELFARE

Tre milioni per le organizzazioni di volontariato che realizzano progetti per coinvolgere cittadini e stakeholder

Welfare

Dal scorso 23 ottobre al 1 dicembre è aperta la seconda finestra per l'invio delle domande

ISTRUZIONE

Il sindaco Astuti: Cittadini responsabili devono godere di autonomia sin da piccoli.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TIM

KIT Scuola Digitale. Le soluzioni di TIM Impresa Semplice per connettere la scuola al futuro.

TIM e' il riferimento affidabile per accompagnare la scuola nel futuro della "didattica digitale", attraverso soluzioni tecnologiche, innovative, facili e sicure.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155