SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
RICERCHE

Il sindaco dei sogni? Quello con più poteri

17 Novembre 2017
 

Cosa chiedono i cittadini al Comune in cui vivono e al proprio sindaco? Secondo una ricerca Swg, gli italiani considerano il sindaco la figura più importante e responsabile per lo sviluppo del territorio e quella, a livello istituzionale, dalla quale si sentono più rappresentati, anche se oltre il 40% non si riconosce in nessuna carica.
 

Per 8 italiani su 10 i sindaci dovrebbero avere più poteri di quelli che hanno attualmente, il 56% chiede servizi più efficienti, il 34% più aree verdi, il 33% la riduzione del traffico e il 23% opportunità per i giovani. Appena il 5% servizi per bambini e solo il 2% servizi per gli immigrati.
Secondo l’indagine Swg — realizzata tra il 25 e il 28 settembre con interviste condotte online tra un campione di 1.000 persone maggiorenni residenti in Italia, con domande con un massimo di 3 risposte — i Comuni dovrebbero spendere di più per il trasporto pubblico (16%), a pari merito per la pulizia della città e per ambiente e verde pubblico. Ma soprattutto per il 63% lo Stato dovrebbe lasciare più risorse ai Comuni per sostenere lo sviluppo locale. Inoltre per il 44% degli intervistati “è accettabile che il sindaco aggiri la burocrazia, se questo può agevolare un intervento per il bene della comunità”. (VV)

Leggi anche...

Obiettivo è una legge che rimuova gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci.

Informazione

Tante le informazioni da leggere online e scaricare

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155