SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
STATISTICHE

Spesa on line, a Sondrio il podio lombardo

4 Ottobre 2017
 

Non è Milano, come si potrebbe pensare, la capitale dello shopping on line in Lombardia, ma Sondrio: il Sole24Ore ha pubblicato una ricerca realizzata dalla società Alkemy, digital enabler italiano, per cui Sondrio risulta la provincia con la più alta abitudine all’acquisto on-line se si tiene conto della densità abitativa e si rapporta il numero delle transazioni effettuate a quello degli abitanti.

 

Un dato curioso e incoraggiante, cui tuttavia si accompagna la presa di coscienza che le attività di commercio tradizionale sono sempre più in crisi: lo ha sottolineato anche il sindaco della città, Alcide Molteni, durante lo scorso Consiglio comunale. "Spesso compriamo on line perchè siamo convinti di risparmiare soldi, ma è necessario pensare al nostro vicino di casa, al concittadino, che gestisce un negozio, che con la nostra scelta, sta morendo. Tolti i casi di necessità, sarebbe auspicabile superare l’egoismo del risparmio".
 

Il nodo critico de La Piastra
Il sindaco Molteni si riferisce, in particolare, alla situazione critica del Centro Commerciale La Piastra, intorno a cui deve svilupparsi un polo di attrazione per l’intera città, grazie allo stanziamento di 12 milioni di euro con il bando Periferie. Ma la moria di esercizi commerciali tradizionali è generalizzata: secondo le ultime stime di Confesercenti, dal 2007 a oggi in Italia sono scomparse oltre 108mila imprese del commercio in sede fissa, il 15 per cento del totale. Attività che sono state parzialmente sostituite da pubblici esercizi e attività ricettive (+63mila, per un incremento del 16,6%): tra le cause, un trasferimento delle quote di mercato dai piccoli alla grande distribuzione, gli stili di vita che cambiano, il boom dell’e-commerce e la difficoltà delle piccole imprese a carattere familiare di rinnovarsi. (VV)

 

Leggi anche...
CITTADINI

Ci sono 500mila euro a disposizione per ogni municipio, da investire in opere pubbliche.

OPPORTUNITA'

Presentato il bando Valore Fari 2017 per la concessione di 15 nuove strutture e due isole

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ENGINEERING

BIG DATA - LA CONOSCENZA USABILE

Sulla base di questo concetto di bene usabile, Engineering Tributi ha studiato una soluzione modulare, le cui fondamenta sono rappresentate dalla costituzione di un Big Data Center in grado di centralizzare ed organizzare tutte le informazioni relative al Cittadino e alle Imprese, alla Famiglia (Soggetto) e agli Immobili (Oggetto), sulla base di quelle informazioni già patrimonio delle PA, ampliandole con i dati rilevabili dalla "rete".

Gi Group

Lavoro flessibile per le pubbliche amministrazioni

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155