SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
STATISTICHE

Spesa on line, a Sondrio il podio lombardo

4 Ottobre 2017
 

Non è Milano, come si potrebbe pensare, la capitale dello shopping on line in Lombardia, ma Sondrio: il Sole24Ore ha pubblicato una ricerca realizzata dalla società Alkemy, digital enabler italiano, per cui Sondrio risulta la provincia con la più alta abitudine all’acquisto on-line se si tiene conto della densità abitativa e si rapporta il numero delle transazioni effettuate a quello degli abitanti.

 

Un dato curioso e incoraggiante, cui tuttavia si accompagna la presa di coscienza che le attività di commercio tradizionale sono sempre più in crisi: lo ha sottolineato anche il sindaco della città, Alcide Molteni, durante lo scorso Consiglio comunale. "Spesso compriamo on line perchè siamo convinti di risparmiare soldi, ma è necessario pensare al nostro vicino di casa, al concittadino, che gestisce un negozio, che con la nostra scelta, sta morendo. Tolti i casi di necessità, sarebbe auspicabile superare l’egoismo del risparmio".
 

Il nodo critico de La Piastra
Il sindaco Molteni si riferisce, in particolare, alla situazione critica del Centro Commerciale La Piastra, intorno a cui deve svilupparsi un polo di attrazione per l’intera città, grazie allo stanziamento di 12 milioni di euro con il bando Periferie. Ma la moria di esercizi commerciali tradizionali è generalizzata: secondo le ultime stime di Confesercenti, dal 2007 a oggi in Italia sono scomparse oltre 108mila imprese del commercio in sede fissa, il 15 per cento del totale. Attività che sono state parzialmente sostituite da pubblici esercizi e attività ricettive (+63mila, per un incremento del 16,6%): tra le cause, un trasferimento delle quote di mercato dai piccoli alla grande distribuzione, gli stili di vita che cambiano, il boom dell’e-commerce e la difficoltà delle piccole imprese a carattere familiare di rinnovarsi. (VV)

 

Leggi anche...
Sisma 2012

Regione e Diocesi di Mantova per il restauro delle chiese nei territori colpiti dal sisma 2012

BANDI

Dal 1 al 28 febbraio è possibile presentare le domande a Regione Lombardia.

Nell'anno di Expo il Salone del Mobile genera un indotto di 221 milioni di euro. I maggiori benefici per Milano e il distretto Monza e Brianza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155