SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Pagamenti elettronici: Anci Lombardia e Regione attivi per scadenze di dicembre

26 Ottobre 2017
 

Entro dicembre 2017,  in attuazione dell'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del Piano Triennale dell'Informatica per la PA, tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno aderire a PagoPA e attivarsi per abilitare i pagamenti elettronici da parte dei cittadini e delle imprese.

Le amministrazioni che non hanno ancora completato l’adesione a questo sistema, dovranno adottare, in logica di sussidiarietà, le soluzioni già disponibili attuate dalle altre amministrazioni quali, ad esempio, piattaforme di regioni o di altre amministrazioni, che si propongono con il ruolo di intermediario previsto dal sistema. 
Per aiutare i Comuni ad affrontare tale scadenza, Regione Lombardia, con il contributo di Anci Lombardia, sta mettendo in campo significative azioni di supporto rivolte agli enti locali.

​A tal proposito, in supporto agli Enti Locali che devono ancora aderire o non hanno ancora attivato modalità di pagamento elettronico per tutti i servizi, Regione Lombardia offre un servizio completamente gratuito di intermediazione verso PagoPA, attraverso la soluzione MyPay.
Inoltre, al fine di supportare l'adesione a SPID degli Enti Locali lombardi, è stato realizzato un servizio, denominato GEL (Gateway Enti Locali), che è messo a disposizione gratuitamente presso il Datacenter di Regione Lombardia.

Anci Lombardia, infine, sta mettendo in campo due modalità di supporto: organizzando seminari dedicati, durante i quali con Regione Lombardia vengono illustrare le soluzioni individuate con particolare riferimento al servizio MyPay sui pagamenti elettronici, e al servizio SPID GEL, e organizzando un supporto tecnico dedicato, attivabile mediante una comunicazione all’indirizzo di posta ict@retecomuni.it.

Leggi anche...
PA DIGITALE

La Lombardia è la più virtuosa con 39 banche dati aperte su 48. Fanalino di coda la Calabria con 5.

COMUNICAZIONE DIGITALE

Cultura, servizi e lavoro dell'amministrazione protagonisti di tweet e post.

Bandi online

Fino al 18 giugno è possibile testare il nuovo sito che sostituisce Siage

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155