SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Inquinamento

Una rete mondiale di Sindaci a favore dell’ambiente

24 Ottobre 2017
 

Si sono ritrovati a Parigi, il 22 e il 23 ottobre, i Sindaci della rete C40 che raggruppa le maggiori città del mondo per definire gli impegni politici contro l’inquinamento atmosferico e il surriscaldamento climatico. Il forum parigino, cui ha partecipato anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e battezzato Together4Climate, ha come obiettivo “quello di formare l’alleanza per accelerare la transizione economica e riflettere sulla città del futuro”, come ha sottolineato Anne Hidalgo, Sindaco di Parigi e presidente della rete C40. La rete, attiva dal 2005, raggruppa a oggi 91 città in cui vivono 650 milioni di abitanti, un dodicesimo della popolazione mondiale e il 25% del Pil mondiale.
La popolazione che vive nelle città è, in totale, pari alla metà della popolazione mondiale ed entro il 2050 si prevede che due terzi degli abitanti vivranno nei centri urbani.
Attualmente nelle città  un terzo delle emissioni dei gas a effetto serra provengono dai trasporti e il traffico ed è quindi necessario sviluppare nuove forme di mobilità. Fra le soluzioni indicate dal forum lo sviluppo di trasporti in comune e non inquinanti, a partire dal bike sharing free floating, ovvero il noleggio di biciclette che i cittadini possono lasciare ovunque all’interno della cerchia cittadina purché non intralcino il traffico (già lanciato a Milano e Firenze) e la moltiplicazione delle piste ciclabili

(SM)

Leggi anche...
Aree protette

Il progetto mira alla valorizzazione delle Aree protette montane attraverso la formazione dei giovani

Agricoltura

Nel 2017 in Lombardia sono state prelevate 85393 nutrie

Evento

Un webinar sulle Cer, strumento centrale per la transizione ecologica e la decarbonizzazione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155