SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
Energia

Nuove norme per l’illuminazione pubblica

24 Ottobre 2017
 

È  entrato in vigore, il 19 ottobre scorso, il decreto 27 settembre 2017 del Ministero dell’Ambiente, recante Criteri ambientali minimi per l’acquisizione di sorgenti luminose per l’illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblici
Il nuovo provvedimento interviene su diversi aspetti che riguardano l’innalzamento delle prestazioni richieste in materia di efficienza energetica, la durata e l’affidabilità degli impianti, l’approfondimento dei temi riguardanti l’inquinamento luminoso, nonché l’aspetto sociale connesso agli appalti pubblici.
Sono introdotte modifiche ai Criteri ambientali minimi che riguardano l’efficienza energetica, la manutenzione e il tasso di guasto di tutti i corpi illuminanti e le prestazioni degli apparati attraverso l’aggiornamento di due indicatori. Le funzionalità richiesta è differenziata a seconda delle zone da illuminare, al fine di adattarsi a ogni esigenza. Una valutazione d’insieme prevede che la sostituzione di tutti i vecchi impianti d’illuminazione pubblica porterà un risparmio economico di circa 500 milioni di euro l’anno per gli Enti locali, nonché una riduzione significativa dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti.
Entro il mese di dicembre 2017 sarà presentata una scheda tecnica di aggiornamento riferita ai criteri del servizio di gestione degli impianti d’illuminazione pubblica al fine di migliorarne la gestione, ottimizzarne la manutenzione e, dove possibile, il recupero degli apparati in dismissione.

(SM)

Leggi anche...

Le indicazioni della Regione agli Enti locali che dovranno predisporre i bandi di gara per la concessione del servizio di distribuzione del gas

da ANCI LOMBARDIA
Sostenibilità

Stabilita con decreto del Ministero degli interni la ripartizione dei contributi 2020

Edifici pubblici

Il decreto 11 febbraio 2021 stabilisce i tassi di interesse per progetti ammessi al fondo Kyoto

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155