SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
PROGETTI

A Milano il primo Quartiere-Museo al mondo

2 Ottobre 2017
 

Si chiama ORME - Ortica Memoria, ed è il primo quartiere museo al mondo dove la storia del '900 è dipinta sui muri: succede a Milano, nella periferia Nord, grazie all'iniziativa dell'associazione ORME con la collaborazione artistica del collettivo Orticanoodles e il patrocinio del Comune di Milano. Un percorso per immagini e di ricerca della memoria prevede tra il 2017 e il 2019 la creazione di 20 opere di arte urbana (quattro delle quali già realizzate) tra le più grandi in Italia. L’Ortica diventerà così un museo permanente, un polo culturale nella città dove passeggiare, inaugurato domenica 1 ottobre con il primo murale dedicato al Movimento Cooperativo sullo stabile della Cooperativa Edificatrice Ortica in via San Faustino 5.

 

Sui muri del quartiere, il secolo breve
I murales racconteranno le storie del “secolo breve” che hanno fatto l’identità del quartiere e di Milano: dai Martinitt alle donne della resistenza, dal Cardinal Ferrari al partigiano Morandi. Nuovi luoghi da attraversare, fermandosi a leggere, riconoscersi e scattare una foto. Ogni opera sarà accompagnata da strumenti multimediali che permetteranno ai visitatori di conoscere le storie dietro i murales.
Per informazioni visitare il sito di "Ortica Memoria" o contattare il numero 392 9130710. (VV)

 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Il programma di cooperazione internazionale apre la strada a un bando da 158 mln di euro.

Il tax gap, l’evasione fiscale misurata come differenza fra il gettito reale e quello potenziale, nell’Imu e nella Tasi vale 4,2 miliardi di euro all’anno.

Sarà presentata nella sede di Anci Lombardia il 23 giugno la soluzione avviata dal Comune di Milano, che si caratterizza come una buona pratica replicabile in altri contesti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155