SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

In arrivo contributi per la mobilità elettrica

20 Ottobre 2017
 

In arrivo da Regione Lombardia un bando per le auto elettriche. Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Lombardia, Claudia Terzi. "Vogliamo implementare sul territorio dei Comuni la mobilità elettrica e lo facciamo attraverso questa proposta che vedrà stanziati 15.750.000 euro per la nostra Regione". Il bando Moves, ha aggiunto l’assessore, “consentirà, nell'ambito dei finanziamenti europei, da un lato di implementare l'accesso alle stazioni di ricarica da parte dei possessori di veicoli elettrici, dall'altro la diffusione, grazie alla rete di ricarica stessa, di nuovi veicoli elettrici che permetteranno di viaggiare in maniera sostenibile per l'ambiente".
Sono previsti contributi a fondo perduto, pari al 100 per cento del costo totale ammissibile del progetto, con un minimo di euro 500.000. L'importo massimo del contributo concedibile è fissato, per una proposta progettuale presentata da un singolo Comune, in euro 3.000.000. Tale limite è elevato a euro 5.000.000 in caso di proposta progettuale presentata da un'aggregazione di Comuni.
Destinatari del bando, in base a quanto stabilito dall'Unione europea, saranno Comuni capoluogo di Provincia, Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e rientranti nel territorio della Città metropolitana di Milano e sempre che i progetti siano parte di strategie integrate di sviluppo urbano e coerenti con gli strumenti di pianificazione della mobilità.

(SM)

Leggi anche...

Civitas Capital darà la possibilità di conseguire 120.000 euro complessivi di cofinanziamento per sostenere l'adozione di misure di mobilità urbana sostenibile legate all'area tematica di Civitas. Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici: ispirazione, dialogo strutturato, trasferimento sistematico.

In tema di Ecobonus, pronte le prime indicazioni sull’inquadramento degli interventi riguardanti le cosiddette “schermature solari”

iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155