SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Azzardo, apre la mostra interattiva "Fate il nostro gioco"

17 Ottobre 2017
 

Apre alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini a Milano la mostra interattiva “Fate il nostro gioco”, una campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo, dedicata sia ai ragazzi, sia ad un pubblico adulto. Fino al 14 novembre l'esposizione - ideata da Taxi 1729 ed organizzata da BPER Banca, Coop Lombardia, Etica SGR e Gruppo Unipol - spiegherà i meccanismi matematici legati a questo fenomeno sempre più diffuso e darà indicazioni su come prevenire i rischi del gioco patologico.


Tre ambienti tematici
Il percorso della mostra allestita negli spazi ex industriali di via Procaccini 4 è articolato su tre ambienti diversi tra loro. Nel primo, al fine di esplorare il concetto di improbabilità e la sua intrinseca contro-intuitività, il pubblico sarà coinvolto in tre giochi: il celebre gioco delle tre porte di Monty Hall, l’esperimento del cubo di coriandoli e il gioco delle probabilità. Il secondo ambiente sarà una vera e propria sala scommesse: delle guide si trasformeranno in croupier e interagiranno con il pubblico col gioco della Roulette, il Black Jack, il poker ed altri giochi d’azzardo come le slot machine, il Lotto, il Superenalotto, il Win For Life e i Gratta e Vinci, illustrando di ognuno il funzionamento e il margine di guadagno del banco. Dopo la fase di scommessa sono raccolti i dati delle giocate con un apposito software che aggiorna in tempo reale i grafici del bilancio complessivo verificando che, nel lungo periodo, il bilancio di un giocatore peggiora sempre più e tende a quello teorico calcolabile a priori matematicamente.
Nel terzo ambiente, infine, un video avrà lo scopo di stimolare la riflessione e accendere un breve dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico.


La durata del percorso di mostra è di 90 minuti, con visite guidate da divulgatori scientifici per le scuole (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:30) e per tutti i visitatori.
Ingresso gratuito, per info e prenotazioni: www.fateilnostrogioco.it/milano. (VV)

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

Il progetto di accoglienza diffusa promosso dal Comune a partire dal 1 luglio si aprirà anche ai minori.

LEGALITA'

L'ipotesi è inibire il wifi pubblico al gioco d'azzardo on line. Nove presidi in tutte le zone della città.

IMMIGRAZIONE

In quelli sotto i 2mila abitanti il limite sarebbe 6, ma sono in media almeno 10.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155