SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
UNIONI DI COMUNI

Fusioni, il Lariano protagonista il 22 ottobre

16 Ottobre 2017
 

Nel territorio lariano, il prossimo 22 ottobre, non si voterà solo per dire Si o No all'autonomia della Regione Lombardia. I cittadini saranno chiamati a esprimersi anche in merito all'unificazione e creazione di tre realtà: Cernobbio con Moltrasio e Carate Urio, San Fedele, Casasco e Castiglione in Valle d'Intelvi e Rodero, Valmorea e Albiolo. Nei paesi interessati dai progetti di fusione, gli elettori potranno dichiararsi favorevoli o meno ai progetti di unione dei loro Comuni, sempre attraverso le “voting machine” messe a disposizione dalla Regione: nelle cabine per il voto vi saranno due tablet, uno per il referendum sull’autonomia, l’altro per le fusioni. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23.


Il dettaglio delle fusioni proposte
Differenziati i progetti di fusione del Comasco: il primo prevede la nascita di un unico, nuovo Comune, al posto di Cernobbio, il centro più grande con 6.700 abitanti, Moltrasio (1.600) e Carate Urio (1.200). I cittadini, oltre a dire se sono favorevoli o contrari a questa operazione, potranno anche scegliere il nome del nuovo Comune fra tre proposte: “Cernobbio e riva Romantica”, “Cernobbio e riva di Ponente” e “Cernobbio e riviera delle cave”. Per quanto riguarda la Valle Intelvi, a proporre la fusione sono i Comuni di San Fedele (1.800 abitanti), Castiglione (1.200) e Casasco (460). I nomi in ballottaggio sono “Borghi Intelvesi”, “Centro Valle Intelvi” e “Pieve Valle Intelvi”. Infine, agli abitanti di Albiolo (2.700), Rodero (1.300) e Valmorea (2.700) verrà chiesto se preferiscono che il nuovo Comune venga denominato “Alvaro”, “Borghi del Lanza”, “Collegelso”, “Valdero”, “Valrosa” o “Valtorre”. (VV)

Leggi anche...
ESEMPI

Carlo Nicoli ha lasciato al paese che ha guidato per due mandati 2,5 mln di liquidità più gli immobili, inclusa una villa.

Un incontro sul tema organizzato dall’ Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Lombardia

Ricerche

Il Rapporto del Snpa segnala nel 2021 un aumento del consumo di suolo che sfiora i 70 km/q

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155