SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Nuove povertà

La lotta di due Sindaci contro l’indigenza

28 Settembre 2016
 

L’indigenza si manifesta in diverse misure: ci sono cittadini che hanno perso tutto e si ritrovano a mendicare, altri che, pur avendo un introito, spesso saltuario, vivono in condizioni misere. Le amministrazioni locali sono in prima linea per cercare di risolvere questi problemi. Vi presentiamo due soluzioni, una italiana e una dall’altra parte dell’Oceano.

A Sarno (Salerno) Sindaco e giunta hanno rinunciato ai loro stipendi per metterli a disposizione di coloro che vivono in situazioni di grave indigenza. Spiega il Sindaco Giuseppe Canfora: "Si tratta di una misura per aiutare le persone disagiate a basso reddito a inserirsi nel mondo del lavoro. La partecipazione alle borse lavoro, sarà possibile grazie all’utilizzo dei soldi risparmiati con gli stipendi del sindaco e della giunta comunale. Si realizza così un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i borsisti a inserirsi nel mercato del lavoro. La borsa lavoro diviene, quindi, uno strumento per contrastare il disagio economico e sociale di tante persone che vivono in una situazione di grave indigenza. Stiamo cercando con determinazione di uscire da una pura logica di assistenzialismo".

Ad Albuquerque, nello stato americano del New Mexico, il Sindaco Richard Berry ha avviato un anno fa il programma There’s a Better Way, grazie al quale i mendicanti della città vengono assunti per lavori giornalieri in cui si occupano del decoro pubblico. “Il programma” riporta il Washington Post, “ è svolto in collaborazione con un’organizzazione non-profit locale che si occupa di senzatetto e mette a disposizione un furgone che gira la città in cerca dei mendicanti interessati a lavorare. La paga è di 9 dollari all’ora, più del salario minimo, e ai mendicanti viene fornito il pranzo. Alla fine del turno di lavoro viene offerto un posto dove passare la notte, a seconda della necessità. A meno di un anno dal suo inizio, il programma ha fornito 932 lavori, in cui sono stati raccolti 31.570 chili di rifiuti e erbacce da 196 isolati di Albuquerque. Oltre 100 persone, inoltre, hanno trovato un’occupazione fissa” (Tratto da Il Post dove potete trovare l’articolo completo). 

Invitiamo i lettori a segnalarci altre iniziative simili all'indirizzo
redazione@strategieamministrative.it . (SM)

Leggi anche...
TUTELA

L'invito ai Comuni per fare azioni di contrasto e prevenzione in vista del 25 novembre.

NidiGratis

è stato pubblicato il decreto n. 1068 del 20 luglio 2022 che approva l'avviso per l'adesione dei Comuni alla misura Nidi Gratis - Bonus 2022/2023

Welfare

Progetti di rigenerazione urbana a Bollate e Cesate con due hub polifunzionali al servizio delle comunità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155