SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
CONSUMI

Rinnovabili: negli Stati Uniti Apple potrà vendere l’energia elettrica prodotta

17 Ottobre 2016
TEMI: Energia
 

Apple Energy potrà vendere l’energia elettrica prodotta durante la sua attività industriale: in questo modo, l'azienda di Cupertino potrà ridurre notevolmente i costi energetici e anche le tasse a proprio carico. L’approvazione è arrivata dalla Federal Energy Regulatory Commission, che quindi autorizza Apple Energy LLC a vendere l’energia generata dalle sue farm sul mercato.

 

Mossa strategica per alimentare le strutture a energia pulita
Invece di acquistare energia solare o eolica da altri operatori, la società potrà anche vendere i frutti dei propri impianti alimentati da fonti rinnovabili. E’ una mossa che rientra nel piano generale dell’azienda, che vuole alimentare la maggior parte delle proprie strutture con energia pulita.

E Apple non è l'unica ad avere intrapreso questa strada: anche Microsoft, Facebook e Amazon hanno investito in parchi solari o eolici per alimentare i propri data center o le proprie sedi produttive, tagliando le emissioni e diminuendo gli importi in bolletta. Uffici e capannoni hanno bisogno di energia: i data center utilizzano da 10 a 50 volte l’energia di un classico ufficio commerciale, secondo il Dipartimento per l’Energia degli Usa. Allo stesso tempo i gruppi ambientalisti fanno pressione proprio su queste società perché i data center non siano più dipendenti dalle fonti fossili o dal gas naturale ma diventino strutture a impatto zero. Da qui, gli investimenti in rinnovabili e, per Apple, finalmente l’ok a vendere l’energia in surplus sul mercato.

 

(VV)

Leggi anche...
Eventi

Questo il tema scelto per l’edizione del 2020 della Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre

Rifiuti elettronici

Il protagonista di "Colorado" è testimonial di Raee@scuola promosso da Anci e dal CdC Raee

IDEE

Secondo uno studio Bain, sui pendolari hanno scarso appeal i mezzi pubblici. E il traffico aumenta.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155