Informazione promozionale
INNOVAZIONE

Il ponte intelligente tra pagoPA e la Pubblica Amministrazione

14 Settembre 2016
 

Uno degli aspetti che caratterizzano l’anno 2016 é l’importante scadenza che porterà i Comuni italiani ad aderire al Nodo dei pagamenti SPC - pagoPA di AgID perché qualunque pagamento verso la pubblica amministrazione passi attraverso questa piattaforma.
Com’é stato ampiamente discusso e trattato e come lo definisce la stessa AgID, pagoPA é un ecosistema di regole, standard e strumenti accettati dalla pubblica amministrazione, dalle Banche, Poste e altri Istituti di Pagamento o Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti all’iniziativa.

Tra le molte convenienze derivate dal collegamento al Nodo, la sicurezza e l’affidabilità nei pagamenti, la flessibilità e trasparenza e soprattutto la riduzione dei costi e la digitalizzazione dei servizi.
Per proporsi come partner tecnologico, Progetti e Soluzioni ha deciso di investire tempo, risorse e tecnologie nello sviluppo di un sistema di collegamento con pagoPA e i Comuni e per poter beneficiare dei molti vantaggi che pagoPA offre loro. In effetti occorre una in-frastruttura tecnologica per collegarsi al Nodo, infrastruttura normalmente presente negli istituti bancari, ma di cui invece i Comuni, per come sono strutturati, non possono disporre. EasyBridge é il nome di questo “ponte” che collega più realtà altrimenti non in relazione, una via semplice per mettere in comunicazione cittadini, istituti di pagamento e pubbliche amministrazioni.
Easybridge é progettato per consentire un dialogo tra il Nodo pagoPA, cittadini e pubblica amministrazione e per eseguire e processare pagamenti a vario titolo. Inoltre, consente agli Enti creditori le tre modalità di pagamento previste dal Nodo: la modalità con esecuzione immediata, con esecuzione differita e la modalità con un tipo di pagamento attivato presso un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento).

Tra i vantaggi per i Comuni, sicuramente l’abbattimento degli investimenti hardware e software, la garanzia di funzionamento 24 h tutto l’anno e il mantenimento degli elevati livelli di servizio richiesti, senza dover dedicare risorse informatiche, perché EasyBridge soddisfa i requisiti previsti ed é progettato per evolvere nel tempo in base alle linee guida di AgID.

Per saperne di più info@progettiesoluzioni.it - www.progettiesoluzioni.it

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155