SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Sport

Olimpiadi: 43 gli atleti lombardi. Il sostegno dalle loro comunità

8 Agosto 2016
 

Sono 43 su un totale di 314 gli atleti lombardi che fanno parte della squadra italiana in trasferta a Rio de Janeiro per partecipare alle Olimpiadi. Una delegazione nella quale primeggiano le donne: 22.
Brescia e Varese sono le due provincie con il maggior numero di sportivi in gara: 8 a testa. Seguono gli atleti della Città Metropolitana di Milano: 7, poi i 4 comaschi e i 3 lecchesi. Da Bergamo sono partite per il Brasile 2 ragazze e un ragazzo; mentre i territori di Monza, Pavia e Sondrio hanno dato alla compagine nazionale due sportivi ciascuno. Cremona, Lodi e Mantova contano infine su un campione per provincia.

Il tifo dalle comunità di origine
A loro è andato l'incitamento del Presidente Roberto Maroni, a cui si sono aggiunti quelli dei Sindaci e delle comunità di appartenenza.
Uno per tutti riportiamo il messaggio del Commissario Prefettizio della Città di Voghera, Sergio Pomponio, che ha scritto all'arciere Mauro Nespoli evidenziando "l'ammirazione mia e di tutta la Città", e osservando che, "al di là di quello che sarà l'esito delle Olimpiadi di Rio, a nome della comunità vogherese esprimo fin da ora a te ed a tutto il tuo staff i miei più sinceri complimenti ed un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura olimpica".

Gli atleti lombardi
Pubblichiamo di seguito l'elenco degli sportivi lombardi a Rio indicando la loro specialità.
BERGAMO: Matteo Giupponi (atletica leggera); Marta Milani (Atletica leggera); Laura Teani (pallanuoto).
BRESCIA: Andrea Cassarà (Scherma); Sofia Lodi (ginnastica); Giovanni De Gennaro (canoa); Anna Danesi (pallavolo); Pietro Zucchetti (vela); Marco Belotti (Nuoto); Simona Frapporti (ciclismo); Vanessa Ferrari (ginnastica).
COMO: Erika Fasana (ginnastica); Elisa Meneghini (ginnastica); Martina Rizzelli (ginnastica); Pietro Willy Ruta (canottaggio).
CREMONA: Eseosa Desalu (atletica leggera).
LECCO: Martino Goretti (canottaggio); Silvia Valsecchi (ciclismo); Nicola Ripamonti (canoa); Miriam Sylla (pallavolo).
LODI: Federico Vanelli (nuoto di fondo).
MANTOVA: Lucilla Boari (tiro con l'arco).
MILANO: Marco De Nicolo (tiro a segno); Eleonora Anna Giorgi (atletica leggera); Anna Maria Mazzetti (triathlon); Valentina Truppa (sport equestri); Matteo Rivolta (nuoto); Luca Leonardi (nuoto); Maria Elena Bonfanti (atletica leggera).
MONZA E BRIANZA: Marco Aurelio Fontana (ciclismo); Arianna Errigo (scherma).
PAVIA: Mauro Nespoli (tiro con l'arco); Manfredi Rizza (canoa).
SONDRIO: Camilla Patriarca (ginnastica ritmica); Veronica Bertolini (ginnastica ritmica).
VARESE: Sara Bertolasi (canottaggio); Giorgia Bordignon (pesi); Arianna Castiglioni (nuoto); Mauro Crenna (canoa); Giulio Dressino (canoa); Ludovico Edalli (ginnastica); Riccardo Mazzetti (tiro a segno); Andrea Micheletti (canottaggio). (LS)

 

Leggi anche...
CULTURA

Il Mibact ha stabilito l'aumento dei fondi da 800 milioni a 1,5 milioni di euro.

I progetti saranno destinati a un pubblico sia italiano che straniero e potranno prevedere azioni finalizzate a garantire la conservazione, la valorizzazione, la conoscenza, la messa in rete e la fruizione dei beni culturali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155