SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Formazione

Unioni di Comuni: Éupolis Lombardia propone un corso di formazione

5 Agosto 2016
 

Continuano le attività dei Laboratori Unioni e Fusioni di Comuni, curati da Éupolis Lombardia: a settembre prenderà il via un corso di formazione dedicato al tema delle Unioni di Comuni e che proporrà un taglio fortemente operativo. L'iniziativa è finanziata dalla FUAP (Fondazione Universitaria per la Formazione delle Amministrazioni Pubbliche) e curata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Romagnosi.

Temi e calendario del corso
Il programma formativo sarà dedicato ai temi associativi alla luce delle recenti novità normative; considererà i processi gestionali in materia di bilancio, contabilità e tributi nell’Unione di Comuni; valuterà le esperienze in tema di costituzione dell'ufficio tecnico unico e di riorganizzazione degli uffici e della gestione del personale a seguito della costituzione di una Unione di Comuni; infine presenterà casi di fusione di Comuni che hanno prodotto potenzialità gestionali e amministrative.
Sono previste 4 intere giornate di confronto con esperti e responsabili comunali che si terranno  il 16, 23 e 30 settembre e il 7 ottobre. I primi due appuntamenti si svolgeranno a Pavia (Collegio Cairoli, Piazza del Collegio Cairoli, 1), gli ultimi due a Milano (sede di Éupolis Lombardia, via Pola, 12).

Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito ma è obbligatorio procedere all’iscrizione entro il prossimo 9 settembre inviando una mail a segreteria@fondazioneromagnosi.it. Dovrà essere garantita la frequenza ad almeno tre moduli, perchè per chi frequenterà almeno il 75% delle lezioni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Amministrazioni Pubbliche. (LS)

Leggi anche...
BANDI

Le iniziative formative sono da attivarsi entro il 31 dicembre e prevedono una partecipazione attiva.

PICCOLI COMUNI

All'Assemblea di Viverone Anci presenta una ricerca sui piccoli borghi con quasi 10 mln di abitanti.

Guido Podestà è stato eletto all’unanimità alla guida del Consiglio delle autonomie Locali (CAL), organo di consultazione permanente tra la Regione e il sistema delle autonomie locali lombarde

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155