SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

Contributi per valorizzare la fruizione pubblica di beni culturali immobili

23 Agosto 2016
 

La procedura online relativa al Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale è accessibile fino al 30 settembre 2016. Il Fondo è un’agevolazione finanziaria, messa a disposizione da Regione Lombardia, finalizzata a promuovere la valorizzazione dei beni culturali immobili,  la sostenibilità gestionale dei beni culturali immobili attraverso lo sviluppo di specifici programmi operativi e business-plan, l’incremento della loro fruizione pubblica con tipologie diversificate di utilizzo culturale e la conoscenza diffusa del patrimonio storico e artistico della Lombardia.
Possono inoltrare domanda di contributo gli enti pubblici e privati e gli enti e istituzioni ecclesiastiche civilmente riconosciute. Gli enti ammessi non devono operare in regime di impresa e devono essere proprietari o abbiano la comprovata, duratura e documentata disponibilità di beni culturali rientranti nelle categorie e nelle finalità ammesse. Inoltre, i soggetti ammessi possono inoltrare una sola domanda di finanziamento.
Possono essere presentati progetti per interventi di valorizzazione ed incremento della fruizione pubblica di beni culturali immobili da realizzare tramite manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. L’immobile oggetto dell’intervento, in coerenza al programma di gestione/fruizione da allegare alla richiesta, dovrà essere destinato alla fruizione pubblica e ad attività culturali per un periodo non inferiore alla durata dei contratti di finanziamento (durata dei contratti: fino a un massimo di 15 anni).
La dotazione finanziaria per il 2016 ammonta a 8,7 milioni di euro di cui 2,5 destinati agli enti pubblici, 2,5 a enti privati e 3,7 a enti e istituzioni ecclesiastici.
La richiesta deve essere presentata esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo SiAge disponibile all’indirizzo http://siage.regione.lombardia.it . 

(SM)

Leggi anche...
Cultura

Fino all'Epifania si può votare per uno dei 20 progetti lombardi che partecipano al Concorso

“Un’estate al mare: voglia di remare, di fare il bagno al largo …” recitava il testo di una canzone. In realtà non sono molti coloro che riescono a passare un’intera stagione in villeggiatura e spesso il cittadino rimasto a casa in agosto si ritrova a passeggiare alla ricerca di un negozio che non abbia la saracinesca abbassata o di un cinema all’aperto. Strategie Amministrative ha raccolto qualche iniziativa messa in campo dai Comuni lombardi per assicurare un’estate se non di ombrelloni almeno vivibile.

SOCIETA'

Pensate per il raccoglimento religioso e aconfessionale, aprono in case di cura, stazioni, aeroporti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155