SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Informazione promozionale
Sostenibilità sociale

Il premio di Mapei al Cresco Award Città sostenibili

28 Giugno 2016
 

Fra i 10 Premi aziendali che verranno assegnati con il bando Cresco Award Città sostenibili, il premio Mapei riguarderà Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale. La Sicurezza e la Prevenzione del Rischio Sismico negli edifici pubblici è un presupposto imprescindibile quando si ha come obiettivo la Sostenibilità Sociale.
Un territorio ad alto rischio sismico, come quello italiano, non può che porsi come imperativo la prevenzione attraverso specifici presidi indispensabili, soprattutto negli edifici di pubblica utilità. Ospedali, teatri, scuole, luoghi di culto ed ogni altro contenitore, fruito da gruppi di cittadini, deve garantire, anche in caso di evento sismico, adeguato indice di sicurezza.

Occorre assicurare, quindi, non solo elevati standard alle strutture portanti (come previsto dalla normativa vigente), ma anche adeguate vie di fuga, sgombere da macerie, e scongiurare crolli di soffitti e ribaltamento delle tramezzature che sono tra le maggiori cause di perdite di vite umane. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso la progettazione di adeguati presidi, tecnologicamente avanzati, che consentono di intervenire anche su edifici esistenti senza mutare l’architettura dei luoghi o variare la rigidezza dei singoli elementi. La Prevenzione come Sostenibilità Sociale (ed anche Economica) costituisce il nuovo obiettivo della Smart City.

Con questo premio Mapei intende premiare il Comune che si propone di realizzare progetti di prevenzione e riduzione dei danni a cose e/o persone derivanti da fenomeni sismici di rilevante intensità tramite impiego di protocolli e presidi adeguati. Il Comune vincitore potrà usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali ulteriori iniziative si possono attuare per ridurre i rischi derivanti da movimenti sismici. La consulenza permetterà di individuare i presidi adeguati da adottare presso gli edifici di pubblica utilità per garantire elevati standard di sicurezza e di sostenibilità sociale.

Leggi anche...
Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

IDEE

Prevista una rete di piste ciclabili e la valorizzazione di una serie di luoghi storici.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155