SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Informazione promozionale
Sostenibilità sociale

Il premio di Mapei al Cresco Award Città sostenibili

28 Giugno 2016
 

Fra i 10 Premi aziendali che verranno assegnati con il bando Cresco Award Città sostenibili, il premio Mapei riguarderà Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale. La Sicurezza e la Prevenzione del Rischio Sismico negli edifici pubblici è un presupposto imprescindibile quando si ha come obiettivo la Sostenibilità Sociale.
Un territorio ad alto rischio sismico, come quello italiano, non può che porsi come imperativo la prevenzione attraverso specifici presidi indispensabili, soprattutto negli edifici di pubblica utilità. Ospedali, teatri, scuole, luoghi di culto ed ogni altro contenitore, fruito da gruppi di cittadini, deve garantire, anche in caso di evento sismico, adeguato indice di sicurezza.

Occorre assicurare, quindi, non solo elevati standard alle strutture portanti (come previsto dalla normativa vigente), ma anche adeguate vie di fuga, sgombere da macerie, e scongiurare crolli di soffitti e ribaltamento delle tramezzature che sono tra le maggiori cause di perdite di vite umane. Questo obiettivo è raggiungibile attraverso la progettazione di adeguati presidi, tecnologicamente avanzati, che consentono di intervenire anche su edifici esistenti senza mutare l’architettura dei luoghi o variare la rigidezza dei singoli elementi. La Prevenzione come Sostenibilità Sociale (ed anche Economica) costituisce il nuovo obiettivo della Smart City.

Con questo premio Mapei intende premiare il Comune che si propone di realizzare progetti di prevenzione e riduzione dei danni a cose e/o persone derivanti da fenomeni sismici di rilevante intensità tramite impiego di protocolli e presidi adeguati. Il Comune vincitore potrà usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali ulteriori iniziative si possono attuare per ridurre i rischi derivanti da movimenti sismici. La consulenza permetterà di individuare i presidi adeguati da adottare presso gli edifici di pubblica utilità per garantire elevati standard di sicurezza e di sostenibilità sociale.

Leggi anche...
TURISMO

Il programma vuole valorizzazione l'offerta territoriale con la mappatura dell'offerta localizzativa.

MOBILITA'

Tra il 2011 e il 2016 la lunghezza di quelle nei capoluoghi di provincia è passata da 555,6 km a 707,6 km.

SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155