SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
Commercio

Oltre 3 milioni di euro per il rilancio del commercio nei Comuni

6 Maggio 2016
 

Approvato dalla Giunta regionale il progetto Stoà 2020 - Successful Shops in Towncenters Through Traders, Owners & Arts Alliance, che mira al sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane, attraverso il recupero di spazi sfitti.
Il progetto, proposto da Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, stanzia 3,2 milioni di euro. "Regione Lombardia” ha detto l'assessore, “concede ai Comuni contributi fino a 100.000 euro per sostenere i progetti che nasceranno. Sull'onda del successo che ha avuto un'altra nostra iniziativa di rivitalizzazione commerciale attraverso il franchising, che ha coinvolto 25 Comuni, oltre 100 imprese del settore, associazioni, soggetti pubblici e privati impegnati a rioccupare oltre 820 negozi sfitti, faremo ancora leva sulla corresponsabilità dei Comuni, incentivando la creazione di nuove forme di aggregazione organizzate".
Stoà 2020 si inserisce in un quadro di iniziative e incentivi economici, come ha ricordato l’assessore, volti a dare maggiore impulso al settore del commercio. Il contributo regionale, infatti, è destinato a sostenere, tramite il Comune capofila, Micro e PMI del commercio, del turismo, dell'artigianato e dei servizi. È ammesso per ogni Comune un progetto complessivo di dimensione minima di 40.000 euro e non superiore ai 100.000. I progetti avranno durata minima di 12 mesi e massima di 24.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
PNRR

Questo in sintesi il messaggio dei Sindaci metropolitani al ministro Fitto

OPPORTUNITA'

Al via finanziamenti per periferie, recupero aree interne, impresa sociale, jobfactory della fondazione.

I Sindaci del PO

Elisabetta Galeotti, Sindaco di Gonzaga, ci racconta i progetti del Comune

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155